Comincia oggi, per durare quattro giorni fino a domenica, la Deepcon XIII, convention del club DS1 che per molti anni è stata abbinata all'Italcon.

Fantascienza a 360°: a partire dalle serie tv, con due ospiti di rilievo: David Nykl, attore ceco (nato a Praga) noto per il ruolo del dottor Radek Zelenka, uno dei pochissimi personaggi europei della saga di Stargate, comparso anche in episodi di Fringe e Eureka. E soprattutto Bruce Boxleitner, amato dagli appassionati di fantascienza soprattutto per il ruolo di comandante Sheridan nel telefilm forse più sofisticato della storia del genere, Babylon 5; ma protagonista anche in Tron e visto in innumerevoli altre serie, da Heroes a Chuck. Molti peraltro lo ricordano ancora per uno dei suoi primi ruoli, Luke Maccahan in Alla conquista del West, o in un'altra popolarissima serie che per certi versi ricordava molto la stessa Chuck, Top Secret.

Poi libri, con la seconda edizione della Uraniacon, la convention dei fan di Urania inaugurata l'anno scorso a Milano ai DelosDays e che quest'anno festeggia i sessant'anni della rivista mondadoriana. Il programma di questa convention nella convention prevede incontri con Lanfranco Fabriani (giovedì 22), Franco Brambilla (venerdì 23), Dario Tonani e Giuseppe Lippi (sabato 24).

Ci saremo anche noi: venerdì Emanuele Manco e Salvatore Proietti terranno insieme una presentazione delle attività della Delos Books, parlando sia delle uscite librarie che delle attività dei siti. Sabato mattina ancora Proietti, questa volta insieme a Lippi e Fabriani, proporranno un ricordo di Vittorio Curtoni, parlando tra l'altro del suo ultimo libro, Bianco su nero.

Segnaliamo poi interventi di Chiara Codecà sulle serie televisive fantastiche, Paolo Attivissimo e il suo libro sulla Luna, Corrado Giustozzi su Tron, Diane Duane, Peter Morwood, Lolita Fatjo, l'Agenzia Spaziale Italiana e naturalmente la "Eat-Con", il momento in cui gli appassionati provenienti da ogni regione italiana condividono prelibatezze del loro territorio.

Informazioni, iscrizioni e il programma completo su www.deepcon.it.