L'occasione è stata la WonderCon, l'equivalente della celebre ComiCon, ma che tenendosi proprio a San Francisco ha fatto da perfetto trampolino di lancio per l'arrivo di cast e autori di Alcatraz, di cui è andato in onda in questi giorni l'episodio undici. Si avvicina il gran finale di stagione. Mancano solo due episodi, in cui andremo a toccare il cuore del mistero che circonda i 63's, ovvero prigionieri e guardie scomparsi nel 1960 e ricomparsi ai giorni nostri senza essere minimamente invecchiati, ma soprattutto con l'intenzione di portare il caos a San Francisco.

Durante il panel alla WonderCon gli autori Jennifer Johnson e Daniel Pyne, insieme al cast al completo, hanno presentato la sequenza del gran finale: un violento inseguimento automobilistico nelle vie della città che culmina con l'atteso confronto tra Rebecca e Tommy Madsen. "Sono in arrivo molte risposte - hanno sottolineato gli autori - incluso un personaggio nuovo e misterioso, chiamato l'uomo dietro la cospirazione."

"Abbiamo un piano e sappiamo dove stiamo andando," ha spiegato la Johnson. "Il nuovo personaggio non è mai stato visto prima e sta lavorando con il direttore del carcere. Lo incontreremo nell'ultimo episodio e sarà l'uomo dietro che controlla le azioni del direttore." Il suo volto sarà quello dell'attore Matt Craven, attore molto attivo in televisione, visto recentemente in NCIS e Justified.

E il direttore James è al centro degli eventi: avrà un dialogo nella zona del porto con un altro personaggio "che abbiamo già incontrato e che ha un suo piano molto diverso da quello originale" e forse sarà presente anche ai giorni nostri. Scopriremo anche il segreto del sangue di Tommy Madsen e se anche quello della nipote ha la stesse caratteristiche.

E per quanto riguarda cosa c'è dietro la porta di cui il direttore del carcere custodisce gelosamente le chiavi, l'attore Johnny Coyne risponde: "Avevo in mente queste immagini di mostri e cose del genere, ma quando ho scoperto la verità è stato entusiasmante quanto lo sarà per voi".

Daniel Pyne aggiunge: "Dietro la porta c'è un uomo, ma è molto più strano di quanto vi aspettiate. Per il direttore è diventato sempre più difficile da gestire". Steven Lilien, uno dei produttori esecutivi, aggiunge che "quest'uomo ci darà delle grandi risposte, che si lanceranno direttamente nella stagione due". Per la Johnson "quando quella porta si aprirà, ci troveremo di fronte a centinaia di nuove domande".

Per Pyne "se il direttore del carcere aveva un suo piano, non è andato come si aspettava, le cose non sono andate come dovevano andare, per cui si, c'è un piano più grande, ma è andato per il verso sbagliato".

Quando dal pubblico è stato fatto notare che l'attrice Parminder Nagra/Lucy ha passato in ospedale lo stesso quantitativo di tempo passato quando era in E.R., Jennifer Johnson ha detto "perchè dovremmo volerla sprecare nel passato?" e ha poi aggiunto che ci saranno rivelazioni sul rapporto tra Lucy e Hauser/Sam Neill.

Gli autori hanno anche aggiunto che nei prossimi due episodi "i protagonisti avranno accesso a nuove informazioni e si concentreranno sul motivo per cui i 63's sono tornati. Si spalancherà tutto un nuovo mondo, che aprirà una nuova frontiera".

La parte più divertente è arrivata quando la protagonista Sarah Jones ha detto che non si aspettava di ottenere la parte perché non credeva di essere allo stesso livello delle precedenti protagoniste dei telefilm di JJ Abrams, come Jennifer Garner e Evangeline Lilly, ma è arrossita quando subito dopo dal pubblico le è stato detto "non sei male neanche tu!".

Malgrado gli autori si definiscano "ancora al buio" sui piani dell'emittente per il rinnovo, loro sanno dove andranno gli eventi della stagione due, al punto che "il finale di stagione sarà un cliffhanger pazzesco", che aprirà la strada a tutta una nuova storia.

L'ultimo episodio andato in onda ha però registrato un leggero calo: poco più di 5 milioni di spettatori e 1.6 punti nella fascia 18-49 anni (contro gli 1.7 usuali), più alti di quelli di Fringe, ma che comunque lasciano un grosso punto interrogativo sulle scelte che l'emittente prenderà nei prossimi giorni: rinnovare una serie a secco di spettatori o dare una chance a quella appena nata?

Intanto ecco il trailer: www.youtube.com/watch?v=oTvMizYIsxc