Il romanzo Redwood and Wildfire di Andrea Hairston è stato dichiarato il vincitore dell'edizione 2011 del James Tiptree Jr. Award.

Il premio, istituito a partire dal 1991 in onore di James Tiptree Jr. (pseudonimo della scrittrice Alice Sheldon) è indirizzato a opere di fantascienza e fantasy che esplorino o espandano i generi maschili e femminili. La Hairston riceverà

un premio di 1000 dollari, una creazione artistica legata al suo romanzo e... del cioccolato.

Andrea Hairston è una scrittrice afro-americana nata a Pittsburgh (Pennsylvania) specializzata anche in produzioni teatrali e musicali. Il suo primo romanzo, intitolato Mindscape (2006) è stato finalista al Premio Dick e al Tiptree e ha vinto il Carl Brandon Parallax Award.

Redwwod and Wildfire segue le vicende di due personaggi, Redwood, un'afro-americana e Aidan, un sangue misto irlandese e seminole, che agli inizi del ventesimo secolo attraversano l'America in cerca di se stessi e di una redenzione, scoprendo dei poteri legati alla natura e contribuendo alla nascita dell'industria cinematografica.

Le altre opere finaliste erano:

Beauty Queens di Libba Bray; The Nones of Quintilus di L. Timmel Duchamp; God's War di Kameron Hurley; The Universe of Things di Gwyneth Jones; The Other Graces di Alice Sola Kim; Seven Sexy Cowboys Robots di Sandra McDonald; After the Apocalypse di Maureen F. McHugh; The Freedon Maze di Delia Sherman; The Courier’s New Bicycle di Kim Westwood.

Fino a ora solo tre scrittrici hanno vinto il Tiptree più di una volta: Ursula K. Le Guin, Suzy McKee Charnas (tre volte) e Joanna Russ (due volte).