La Multiplayer.it Edizioni continua a pubblicare romanzi tratti da famosi videogiochi. In questi giorni arriva nelle librerie il romanzo EVE – The Burning Life (EVE: The Burning Life, 2010) dello scrittore Hjalti Danielsson. Il precedente EVE - The Empyrean Age (Eve: The Empyrean Age, 2008) è stato scritto da Tony Gonzales su autorizzazione della casa produttrice CCP ed è stato pubblicato nel 2010 sempre da Multiplayer.it Edizioni.

Il gioco EVE Online è stato rilasciato nel 2003. Si tratta di un MMORPG fantascientifico ancora oggi in evoluzione ed è tra i più longevi di questo genere. Il gioco e di conseguenza i romanzi sono ambientati in un lontanissimo futuro dove gli uomini, grazie alla tecnologia Warp e alla costruzione di Jump-Gate, possono viaggiare, in tempi brevi, da un punto all’altro della galassia. Tutto questo ha permesso la colonizzazione di lontani pianeti, ma viene anche scoperto un wormhole naturale che comunica con una galassia sconosciuta, il che apre le porte a un'ulteriore fase di espansione e colonizzazione. Questo wormhole sarà chiamato EVE.

Mentre la conquista di questa nuova frontiera continua in maniera spedita, avviene un disastro di origine sconosciuta: il Wormhole naturale si chiude e anche i due enormi jump-gate non funzionano più. Così i tanti coloni della nuova galassia, senza più aiuti materiali e tecnici, tornano indietro tecnologicamente. Su vari pianeti si assiste all'imbarbarimento. Ci vorranno millenni per tornare a disporre di tecnologie avanzate.

Sono cinque i nuovi popoli che emergono: gli Amarr, i Caldari, i Gallente, i Joviani, i Minmatar. Ognuna di queste cinque razze è contraddistinta da tratti somatici, abitudini sociali, strutture politiche ben definite, dovute alle evoluzioni differenti su cui hanno influito anche le condizioni ambientali dei loro pianeti di origine, avvenute nel più totale isolamento. È chiaro che tutto questo ha dato ai creatori del gioco e allo scrittore una vasta possibilità di creare situazioni diverse e coinvolgenti.

L’autore. Hjalti Daníelsson è il creatore narrativo principale per CCP del duro universo di New Eden di EVE Online, gioco portabandiera della casa. Dopo aver lavorato per anni come Game Master, è passato al team creativo degli scrittori di CCP. Hjalti è autore di più di ottanta brevi storie ambientate in EVE Online, oltre che di varie altre opere che includono pièce teatrali e narrazioni del mondo di gioco.

La quarta di copertina. Tutti noi bramiamo uno scopo.

Una scintilla che accenda le nostre vite portandoci ad agire.

È questa fiamma che abbiamo dentro a condurci verso i nostri destini.

Ma quando arde troppo in profondità o resta incustodita, può distruggere esistenze innocenti sul suo percorso.

Un violento attacco a una colonia mineraria nello spazio profondo semina morte e distruzione fra quasi tutti i suoi abitanti: solo pochi sopravvivono. Fra i superstiti c’è un giovane determinato a ottenere una vendetta impossibile.

In un altro angolo dell’universo, una ricca dispensatrice di morte sente la sua già labile presa sulla realtà allentarsi ed è costretta a lasciare tutto ciò che ha imparato a conoscere e amare. Ma la sua ultima possibilità di redenzione si trova nell’ultimo luogo in cui avrebbe mai pensato di cercarla.

I loro due sentieri li condurranno attraverso lo sterminato universo di EVE e in imperi galattici costruiti sulla fede, sull’edonismo, sulla disciplina, sulla ribellione. I loro destini li scaglieranno nei recessi più oscuri della galassia, portandoli a scontrarsi con gli abitanti dei pericolosi e caotici regni dei pirati. E man mano che ciascuno di loro si avvicinerà a ciò che cerca, entrambi inizieranno a capire che le uniche cose per cui valga la pena mettersi in gioco sono proprio quelle da cui sono fuggiti lontano…

Hjalti Danielsson, EVE – The Burning Life (EVE: The Burning Life, 2010)

Traduzione Elena Pallottini e Francesco Bianchini, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 381, euro 17,90