Per IO9, Defiance potrebbe essere il nuovo Firefly, magari un filo più fortunato. Citare un titolo ormai entrato nel mito può diventare un paragone scomodo, ma resta il fatto che, sebbene alla lontana, qualche parallelo esiste tra le due serie.

Per cominciare, di cosa parlerà Defiance? Di una terra in cui convivono alieni e terrestri dopo che il pianeta è stato sconvolto da decenni di guerra tra le due razze e dopo che gli alieni l'hanno terraformata (ma forse sarebbe meglio dire alienoformata), per le loro esigenze.

Il mondo è ora una landa sconvolta e sconosciuta dove sopravvivono poche oasi di civilità. In una di queste vive il protagonista, Jeb Nolan (Grant Bowler, visto in True Blood) ovvero lo sceriffo della cittadina che ha il compito di mantenere l'ordine e un minimo di civiltà. Jeb è un ex marine che aveva combattutto nella guerra contro gli alieni, durante la quale (tanto per cambiare) aveva perso moglie e figlia. Gli eventi lo hanno trasformato in un solitario che affronta questo nuovo mondo pericoloso e selvaggio.

Nel cast ci sono due altri volti che hanno molta familiarità con il genere: Julie Benz, direttamente dalla sfortunata No Ordinary Family e da Dexter, che qui interpreterà Amanda Rosewater, il sindaco della cittadina mineraria che è determinata a mantenere la pace nella comunità; Jaime Murray, il cui destino in Warehouse 13 non sembra molto positivo (ma anche lei è comparsa in Dexter), che qui sarà la moglie di Darak Tarr (Tony Curran), è il rappresentante di una razza aliena elitaria che è scappata dal proprio pianeta prima della sua distruzione, anche se non è ancora dato sapere se lei stessa sarà un'aliena o un essere umano.

Con loro anche Stephanie Leonidas (Mirrormask), ovvero Irisa, una guerriera aliena appartenete alla razza degli Irathients, che il protagonista ha adottato dopo aver ucciso il padre di lei, un criminale, trasformandola nel suo tanto letale quanto intelligente braccio destro.

A rendere il tutto più interessante è la mente dietro il progetto, ovvero quel Rockne O'Bannon che ha già alla sue spalle un altro telefilm di culto, Farscape, insieme a Kevin Murphy e Michael Taylor.

Siete pronti al prossimo western fantascientifico?