Il destino di Primeval è in bilico sul suolo inglese, anche a causa dei problemi legati alla sua emittente, ma questo non sta minimamente impedendo di portare avanti la produzione di Primeval: New World, una produzione Canada/Inghilterra di cui si era sentito parlare un anno fa ma che poi sembrava scomparsa dagli schermi radar.

In realtà la serie/spin off ha finito in questi giorni le riprese dei tredici episodi, ma gli autori hanno voluto mantenere il segreto sui contenuti, almeno fino al momento in cui Hollywood Reporter ha svelato qualche novità sui personaggi: i due protagonisti saranno Sara Canning e Niall Matter, entrambi con esperienze in ambito fantastico. La prima ha vissuto in quel della Mystic Falls di Vampire Diaries fino alla (tragica) dipartita del suo personaggio alla fine della stagione due, mentre Matter ha prestato le sue conoscenze scientifiche a Eureka, che sta per vedere la fine della sua corsa con la prossima stagione, le cui riprese sono già state ultimate.

In Primeval: New World Sara Canning interpreterà un'esperta di attacchi da parte di predatori, mentre il personaggio di Matter viene definito un visionario inventore/eroe. La parte interessante è che New World esisterà nello stesso contesto della serie inglese, e racconterà gli eventi legati all'apparizione delle stesse anomalie temporali che avvengono in Inghilterra, ma sul suolo canadese, dove ad affrontare creature del passato e del futuro ci penserà un team del tutto nuovo, ma che avrà anche il supporto di alcuni dei personaggi originali.

Il telefilm è stato definito come una versione più cupa rispetto all'originale e tra i registi degli episodi compare un altro nome noto del genere fantastico: Amanda Tapping, qui solo in versione regista e in breve vacanza da Sanctuary. Con lei anche Martin Wood e Andy Mikita, registi di lungo corso della saga di Stargate.

La messa in onda in Canada e Inghilterra è prevista verso la fine dell'anno nei due paesi produttori, mentre i diritti per il mercato americano non sono ancora stati assegnati, ma non è difficile immaginare che a occuparsene possa essere l'emittente Syfy.

Vi terremo al corrente sul suo arrivo tramite la prossima anomalia temporale.