Tra le novità di Cartoomics 2012, Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, fantasy e Collezionismo, è da segnalare la grande area interamente dedicata alla fantascienza, un nuovo spazio dove sono state chiamate a raccolta le più importanti associazioni riconducibili al mondo sci fi. Ad animare questa grande arena saranno infatti i referenti ufficiali delle serie più amate, da Star Wars (501st Legion, Rebel legion, Tusken Raiders, Ludosport) a Star Trek (Star Trek Italian Club, Italian Klinzha Society), Battlestar Galactica (Battlestar Galactica italian club), Resident Evil (Umbrella italian division) insieme ad altre associazioni che si occupano di questo fantastico universo, come Yavin4 e Galaxy.

Quest’anno, che vede il ritorno di Star Wars Episodio I (film del 1999) nelle sale cinematografiche, la parte dedicata agli appassionati dell’epica saga di George Lucas sarà molto rappresentata.

Saranno infatti presenti la 501st Legion e la Rebel Legion, gli unici due gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti dalla Lucasfilm e presenti in circa 50 nazioni. Decine di figuranti in costume provenienti da diverse nazioni daranno vita al più grande raduno italiano! Per celebrare degnamente l’occasione sono state realizzate due fedelissime ricostruzioni in scala 1:1 di due tra gli ambienti più suggestivi della saga di Star Wars: l’interno della Morte Nera, la più grande astronave dell’impero, e più precisamente il luogo vicino all’hangar dove staziona il Millenium Falcon e dove avviene il duello finale tra il maestro jedi Obi Wan Kenobi e Dart Fener, e il deserto di Tatooine. Tra i vari oggetti esposti sarà presente anche un veicolo landspeeder in scala reale, il famoso veicolo di Luke, e i due droidi R2D2 e C3PO.

Nello spazio dell’associazione Tusken Raider, sempre tematizzato deserto di Tatooine, sarà presente anche una ricostruzione accurata di un accampamento sabbipode, ispirato a Star Wars Episodio II. Saranno esposte anche altre grandi realizzazioni: un avamposto imperiale realizzato dalla 501st Legion e un enorme caccia ribelle X-Wing dove sarà impossibile non farsi fotografare.

Presso lo stand di Ludosport Lightsaber Combat Academy, la scuola italiana di combattimento con le spade laser di Star Wars, verrà allestita un’arena dove assistere a spettacolari combattimenti. Anche i meno esperti potranno diventare Jedi per un giorno ed utilizzare spade laser sotto lo sguardo vigile degli esperti della Jedi Academy.

Nell’area fantascienza saranno presenti anche stand commerciali, ovviamente a tema, come ad esempio lo stand Lego che presenterà la collezione 2012 Lego Star Wars, oppure lo stand Microsoft dove sarà possibile giocare con il nuovissimo coinvolgente gioco per xbox360 Kinect Star Wars, in uscita per il prossimo aprile.

Oltre alle parate in costume per le vie di Cartoomics, dove ogni appassionato potrà sfilare insieme ai propri eroi, saranno esposti numerosi modelli di astronavi delle varie saghe in diverse scale; ogni associazione presente collaborerà con varie iniziative. Da segnalare, ad esempio,  l’Italian Klinzha Society con le sue dimostrazioni del gioco Klinzha, il gioco su scacchiera dei Klingon (gli alieni “cattivi” di Star Trek) oppure l’Umbrella Division, che sarà presente con due differenti spazi, uno espositivo dedicato a Resident Evil e uno dove si realizzeranno trucchi da zombie.

L’Associazione Galaxy ospiterà presso il proprio stand alcuni importanti autori di sci-fi italiani. Saranno presenti autori Urania e i soci di Galaxy presenteranno varie produzioni letterarie, anche in anteprima. Tra gli altri autori si segnalano Diego Bortolozzo con il suo nuovo libro a fumetti, Francesco Verso (Premio Urania) e Dario Tonani, già finalista del premio e con all’attivo ben tre pubblicazioni sulla serie cult di fantascienza della Mondadori. Ovviamente tutti gli autori presenti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per firmare autografi. Inoltre Galaxy è tutore legale e conservatore della Fondazione Bettola di Yoda, un “museo” che raccoglie oltre 15.000 oggetti raccolti dal 1977 da appassionati di collezionismo a tema Star Wars ed alcuni oggetti di questa collezione verranno esposti a Cartoomics.

Grande importanza anche alla beneficenza: all’interno degli spazi allestiti da Rebel Legion Italian Base e da 501st Legion Italica Garrison nell’area fantascienza sarà realizzata l’ormai consolidata iniziativa Scatti Stellari, che permetterà ai visitatori presenti di farsi fotografare in compagnia dei personaggi in costume Star Wars all’interno di un vero e proprio set, in cambio di un offerta libera alla campagna proposta dalla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Altra importante novità dell’edizione 2012, legata alla nuova iniziativa “La Soffitta di Cartoomics”, sarà la presenza nell’Area Fantascienza dello stand “Mercato di Watto”, uno spazio riservato ai privati dove sarà possibile a tutti i visitatori vendere, comprare e scambiare oggetti, gadget e memorabilia legati a tutti i film presenti nell’Area Fantascienza: Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica e Resident Evil.

Quando: 16-18 marzo 2012

Dove: fieramilanocity - Padiglione 4 (Porta 5  Teodorico), Viale Teodorico

Orari: venerdi 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 19.30, domenica 9.30 – 19.00

Ingressi: intero 12 euro, ridotto 6 euro (bambini dai 6 ai 12 anni e over 65)

Abbonamenti ingressi: 2 giorni 15 euro, 3 giorni 15 euro

Ingressi scuole: 4 euro

Informazioni per il pubblico: www.cartoomics.it - 02/66 30 17 54