Chi scrive deve ammettere di non aver mai seguito particolarmente Lucio Dalla, pur apprezzandone brani ascoltati casualmente. Tuttavia un piccolo omaggio ci sembra giusto tributarlo anche noi, e lo facciamo ricordando il brano che abbiamo citato nel titolo, scritto nel 1976, quando il 2000 era ancora il numero simbolico per indicare il futuro, e che in qualche modo ci sembra rispecchiare il concetto che abbiamo noi stessi della fantascienza, che guarda al futuro non tanto per stupirsi del motore "veloce e silenzioso", "un motore delicato" che "avrà lo scarico calibrato e un odore che non inquina", ma per chiedersi come vivrà e cosa sarà di "quel giovane uomo del futuro", quel "ragazzo fermo sull'uscio ad aspettare".

E tornando musicalmente indietro nel tempo, risuonano le note di Ashes To Ashes di David Bowie, a ricordarci che da questo weekend ha preso il via su Rai 4 l'omonima serie tv britannica, in onda alle 22 al sabato e alle 17 alla domenica. Che è poi un seguito di Life On Mars; questa volta la protagonista è una donna, il detective Alex Drake (Keeley Hawes) che torna indietro nel tempo agli anni Ottanta, dove ritrova lo stesso gruppo di poliziotti capitanati da Gene Hunt (Philip Glenister) che avevano fatto "impazzire" Sam Tyler. Ne sono state girate tre stagioni, al termine delle quali viene finalmente svelato il mistero e le ragioni del "viaggio nel tempo" (ma godetevi le storie per quelle che sono, perché il finale di per sé è come spesso avviene deludente).

Tornando a noi, questa settimana uscirà nelle sale italiane John Carter - non parlavamo appunto di vita su Marte?. Ne abbiamo parlato varie volte negli ultimi tempi, ecco le opinioni del regista:

John Carter: parla il regista Andrew Stanton

John Carter: parla il regista Andrew Stanton

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 28 febbraio 2012

È stato detto di tutto su John Carter (non più di Marte), per cui il regista Andrew Stanton ha deciso di fare chiarezza sulla produzione più ambiziosa della Disney.

Leggi

Non abbiamo sentito in giro molta attesa per questo film, dobbiamo ammetterlo, anche se si preannuncia molto spettacolare. Un film invece atteso quasi parossisticamente, e a ogni nuovo trailer l'impazienza aumenta, è The Avengers.

The Avengers: gli attori descrivono i loro personaggi

The Avengers: gli attori descrivono i loro personaggi

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 2 marzo 2012

Mentre si avvicina la data in cui scopriremo il team di supereroi, la Marvel lancia uno dei poster ufficiali e gli attori raccontano come ognuno di loro si è avvicinato al suo personaggio in un contesto così corale.

Leggi

(Trailer, appunto, che potete se volete vedervi su YouTube, noi vi diamo il link. La faccenda infatti va avanti così:

Dopo i trailer la SIAE mira alla pubblicità online?

Dopo i trailer la SIAE mira alla pubblicità online?

Articolo di Silvio Sosio Giovedì, 1 marzo 2012

La SIAE ieri ha inviato e un gran numero di siti del settore cinematografico richieste di adesione a un nuovo tipo di licenza. Ma il vero obiettivo è colpire al cuore il sistema economico della rete.

Leggi

e non finisce certo qui.)

In realtà le notizie più lette della settimana riguardano due film sui quali più che l'attesa sembra infiammare la polemica:

Perché Spider-Man ricomincia daccapo?

Perché Spider-Man ricomincia daccapo?

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 29 febbraio 2012

Siete pronti a tornare al cinema e rivedere il vostro amato Peter Parker, ma improvvisamente, scoprite che non solo ha un'altra faccia, ma che sta ricominciando tutto dall'inizio. Volete sapere perché?

Leggi

Star Trek 2: prime immagini e video rubati sul set

Star Trek 2: prime immagini e video rubati sul set

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 1 marzo 2012

J.J. Abrams non ha apprezzato l'arrivo in rete di video e foto non autorizzate, o almeno così dice. Comunque ecco i primi pezzi del puzzle del prossimo capitolo ancora senza titolo della saga

Leggi

Un altro invece, ancora tutto da mettere in produzione, ci sollecita alquanto:

Bay City diventa finalmente un film

Bay City diventa finalmente un film

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 2 marzo 2012

Il romanzo di Richard K. Morgan, il cui titolo in inglese è Altered Carbon, sembra aver imboccato la giusta via per il grande schermo. Se ne parla dal 2003, anno in cui vinse il Philip Dick Award.

Leggi

Diamo notizia di un libro uscito in USA su Rudy Rucker, scrittore che potremmo definire "il volto solare del cyberpunk"

Una vita da Rudy Rucker

Una vita da Rudy Rucker

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 27 febbraio 2012

Lo scrittore e matematico, autore del ciclo Ware, racconta le sue avventure e i suoi pensieri nella prima autobiografia.

Leggi

e segnaliamo che si sono aperte le votazioni per il Premio Italia 2012:

Premio Italia 2012, aperte le votazioni

Premio Italia 2012, aperte le votazioni

Articolo di S* Martedì, 28 febbraio 2012

Iniziata la prima fase del voto per le migliori opere di fantascienza e fantastiche del 2011. Può votare chi è iscritto alla World SF o ha partecipato a Deepcon 2010 o ai Delos Days 2011.

Leggi

Infine, chiudiamo con una notizia tecnologico-avveniristica che ha suscitato la curiosità e un po' anche lo scetticismo. Abbiamo verificato più fonti e fatto varie ricerche prima di pubblicarla, perché a noi per primi sembrava una bufala o la classica trovata da "marketing virale", ma sembra invece essersi confermata come reale. Una delle idee più affascinanti della scienze e della fantascienza (che hanno trovato la loro migliore fusione in Arthur C. Clarke, che ne parò in un suo romanzo). L'ascensore spaziale: qualcuno vuol farlo davvero. Chi scrive all'epoca prevista per la fine dei lavori avrà 87 anni, quindi esorta i signori giapponesi a essere precisi e a non sgarrare con i tempi, perché vorrebbe vederlo.

La Obayashi Corp vi porterà nello spazio, in ascensore

La Obayashi Corp vi porterà nello spazio, in ascensore

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 2 marzo 2012

La multinazionale giapponese ha le idee chiare: è solo questione di tempo prima che basti scegliere il piano più alto per osservare le stelle da molto più vicino. Ma sarà davvero possibile?

Leggi

Buona lettura.