Cominciamo dalle origini: Le Transperceneige nasce, secondo Wikipedia, nel 1978 come un fumetto autoconclusivo creato da Jacques Loeb. Solo nel 1999 il suo lavoro viene ripreso da Benjamin Legrand, che crea il volume 2 e 3, ampliando il plot originale.

Nel 2012 il fumetto sta per diventare un film, con un cast di volti non indifferenti. Nel ruolo del protagonista avremo infatti Chris Evans (ovvero Captain America), in compagnia di nomi come Tilda Swinton (Constantine), John Hurt (a cui capitava di far nascere un alieno nel modo peggiore in Alien), Octavia Spencer (vincitrice dell'oscar per The Help) e Ewen Bremmer, visto di recente nella miniserie basata su Il giorno dei trifidi, ma famoso per Trainspotting.

Il film si intitolerà, in modo un filo più semplice, The Snow Piercer e riprende con una certa libertà il tema generale del fumetto. La trama del film parte da un mondo in cui un esperimento creato per fermare il riscaldamento globale ha come risultato l'avvento di una nuova era glaciale e, come è ovvio, la distruzione di (quasi) tutta la razza umana.

Gli unici sopravvissuti sono costretti a vivere su un treno che, per motivi misteriosi, non si ferma mai e che porta il nome di Snow Piercer. Sul treno si è creata una nuova società, con tanto di classi sociali separate e, quando comincia la storia, sta scoccando la scintilla di una rivoluzione. Il fulcro degli eventi ruota intorno a Chris Evans, che deve attraversare il caos che va creandosi mentre investiga su un rapimento e cerca di scoprire il segreto che si nasconde dietro (e probabilmente) dentro il treno che non si ferma mai.

La regia e la sceneggiatura sono del regista Joon-ho Bong, conosciuto per il film a base di mostri marini The Host (niente a che vedere con il romanzo di Stephenie Meyer, ma anche quello sta per diventare un film) che ha a sua disposizione un budget di circa quaranta milioni di dollari e vede la costruzione di un (finto) treno di dimensioni reali lungo circa novanta metri, ma che nella versione della storia dovrebbe vedere circa mille vagoni.

Il treno senza fermate inizierà il suo viaggio nel 2013, volete salire a bordo?