Il 9 marzo sarà in libreria il romanzo L’eredità di Jenna (The Fox Inheritance, 2011) della scrittrice Mary E. Pearson. Si tratta del sequel di Dentro Jenna (The Adoration of Jenna Fox, 2008), pubblicato sempre da Giunti Editore, un romanzo che ha meritatamente vinto il prestigioso premio Ala Best Books for Young Adults 2009 e il cui colpo di scena finale è stato per molti un vero pugno nello stomaco che lasciava aperti interrogativi su cosa sarebbe successo successivamente.

Erano tre grandi amici, Jenna, Kara e Locke. I tre ragazzi, al rientro da una festa, hanno un terribile incidente. A causa del devastante impatto i loro corpi sono completamente distrutti, ma la scienza riesce a tenere in vita le loro menti e inserirle all’interno di un supercomputer, e anche in questo incubo disincarnato i tre amici sono ancora insieme. Poi Jenna scompare.

All’interno restano le menti di Kara e Locke. I due pensano che in qualche modo saranno salvati da Jenna, ma passano prima i decenni e poi i secoli e nulla avviene. Finalmente dopo ben duecentosessanta anni le menti dei due ragazzi vengono inseriti in nuovi corpi. Dopo essersi faticosamente ripresi e sommariamente istruiti da chi gli ha ridato un corpo, il dottor Gatsbro, i due scoprono di essersi risvegliati in un mondo che non conoscono. Tutti quelli che una volta amavano sono morti da tempo. Tutti tranne Jenna Fox.

Un brano dal testo. Mi sorride con due occhi freddi come il ghiaccio. Non riesco a smettere di fissarla, ma so che sarebbe la cosa migliore da fare. Non riesco a smettere di fissarla perché lei ha un vantaggio su di me. Non riesco a smettere di fissarla per una ragione che lei conosce fin troppo bene. Perché la amo. Lei è tutto quello che ho.

L’autrice. Mary E. Pearson è un'autrice pluripremiata di romanzi YA. L'atteso seguito di Dentro Jenna, dal titolo The Fox Inheritance, è uscito negli Stati Uniti nell'autunno del 2011. La 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo con un contratto a sei cifre.

La quarta di copertina. Jenna, Kara e Locke, tre amici inseparabili, tornando da una festa rimangono uccisi in un terribile incidente. I loro corpi non possono essere salvati ma le loro menti vengono tenute in vita e intrappolate in un computer. Jenna è la prima a risvegliarsi con un corpo artificiale grazie a un esperimento di biotecnologia avanzata. Kara e Locke invece vengono dimenticati e rimangono in un lunghissimo limbo dove esistono solo i loro pensieri e i loro sentimenti. Passano gli anni e poi i secoli e finalmente Locke e Kara si trovano di nuovo nelle loro sembianze, riprodotte in laboratorio. Ma il mondo in cui si risvegliano è un luogo estraneo dove tutto e tutti quelli che conoscevano sono ormai scomparsi. Tutti tranne Jenna Fox.

Mary E. Pearson, L’eredità di Jenna (The Fox Inheritance, 2011)

Traduzione Elena Reggiani, Giunti Editore, collana Y, pagg. 443, euro 14,50