Guillermo Del Toro è innamorato. Nello specifico la sua passione si chiama Pacific Rim, una mega produzione dei cui sviluppi tiene aggiornati i fan sul suo sito (potete trovare il link nelle Risorse di rete).

Il plot per ora è raccontato in modo semplice ma sicuramente di grande effetto: robot da combattimento alti dieci metri, pilotati da esseri umani, combattono contro mostri venuti da un'altra dimensione. Ma qualche dettaglio in più arriva da quella che era la prima stesura della sceneggiatura: "Il film è ambientato in due mondo separati: c'è una terra del futuro, in cui nel novembre del 2012 un mostro gigantesco emerge dall'oceano pacifico e attacca Osaka; l'altro mondo si chiama Anteverse ed è il posto da cui arriva il mostro. Il portale di collegamento tra i due mondi si trova cinque miglia sott'acqua, ma come se un mostro gigantesco non fosse sufficiente, il portale continua a sputarne di ogni forma e fattezze, e tutti attaccano le città costiere. Per fermarli, l'esercito crea quello che viene chiamato il Programma Jaeger, in cui un team di piloti impara a guidare giganteschi robot corazzati e carichi di armi altamente tecnologiche. Al centro della storia c'è Railegh Antrobus, un pilota inviato in missione a Tokyo".

In realtà però la sceneggiatura originale di Travis Beacham (Scontro di Titani) è stata più volte rimaneggiata: prima da Neil Cross (già sceneggiatore della serie Luther, di cui Idris Elba è protagonista), poi da Drew Pearce (Iron Man 3) e persino dal duo responsabile della serie cinematografica horror Saw, ovvero Marcus Dunstan e Patrick Melton. Ma a chi già si preoccupava che l'idea originale avesse finito col perdersi, Del Toro ha risposto che "gli sceneggiatori hanno inserito idee che amo!".

Ha poi voluto spiegare che "io non adatto le idee al mio stile, me ne innamoro e dono tutto me stesso. Per cui non preccupatevi che riutilizzi i robot visti in Hellboy 2, questi saranno robot specifici, che hanno un design molto preciso. Non saranno né simili ad armature né steampunk, non voglio che assomiglino a cose già viste negli anime o nei giochi".

Riguardo alla storia ha poi raccontato che "uno dei personaggi principali è Mako Mori (interpretata da Rinko Kikuchi), e i suoi flashback sono legati a una parte molto importante della trama, ambientata a Tokyo. Ma coinvolgeremo la Cina, l'Australia, le coste della Russia, non ci sono state grosse riscritture al riguardo".

La produzione è già cominciata nel novembre del 2011, con un cast di volti noti come Idris Elba (visto in Thor), Charlie Day (Come uccidere il vostro capo e vivere felici) e Charlie Hunman da Sons of anarchy e la data di uscita prevista è il 10 maggio 2013, un periodo tra l'altro che si preannuncia molto affollato di supereroi e sequel vari.

Riusciranno i robottoni di Del Toro a vincere la loro guerra cinematografica?