Protagonista sulla scena fantascientifica italiana per più di quaranta anni, Vittorio Curtoni ha vestito con disinvoltura i panni del traduttore, del direttore di riviste e di autore, sempre lasciando un segno profondo. Urania Collezione lo ricorda pubblicando il suo unico romanzo, Dove stiamo volando, ambientato in un'Europa devastata da una guerra atomica, senza più speranza né solidarietà umana. Charles e Ivo sono due mutanti che sperano di trovare rifugio e iniziare una nuova vita tra i loro simili nel ghetto di Nuova Parigi, riuscirà il loro viaggio a portarli verso la pace?

Oltre al romanzo sono presenti una serie di racconti che forniscono una panoramica della produzione di Curtoni:

Ritratto del figlio (1968),

La luce (apparso originariamente come Ipotesi su un inconscio lunare nel 1970; ripubblicato come La luce e revisionato nel 1978)

L’esplosione del minotauro (1971)

La volpe stupita (1978)

La sindrome lunare (1978)

Vento dal mare (1978)

A completare l'opera il saggio autobiografico La mia lovestory con la fantascienza (1999) e Diario Vitt, dove Giuseppe Lippi racconta la preparazione di Dove stiamo volando e racconta la vita e la carriera di Curtoni.

L’autore. Vittorio Curtoni (San Pietro in Cerro, PC, 1949 - Piacenza 2011) è il maestro del rinnovamento nella fantascienza italiana. Lo svecchiamento linguistico e tematico, la bruciante sincerità di cui è stato capace nella sua narrativa, il carisma di editor che lo hanno contraddistinto sia al timone di Galassia sia della sua creatura prediletta Robot, ne hanno fatto un autore di primo piano e un brillante mediatore culturale. Questo volume, preparato in ogni particolare da lui stesso, è un vademecum curtoniano che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato.

La quarta di copertina. L’unico romanzo scritto da Vittorio Curtoni torna dopo quarant’anni di assenza dal mercato e in un’edizione imperdibile, con un capitolo inedito. Soppresso dall’autore all’epoca della prima edizione, è qui ripristinato per sua volontà e arricchisce il sapore di questa odissea nel futuro di un’Europa mutante. Poche volte la fantascienza è stata così vicina al vero, poche volte ha affrontato il tema della sopravvivenza con tanto coraggio. Dopo il romanzo, una nutrita scelta di racconti e la fondamentale autobiografia La mia love story con la fantascienza, pubblicata per la prima volta nel 1999.

Vittorio Curtoni, Dove stiamo volando (1972), Mondadori, collana Urania Collezione 109, pagg. 334, euro 5,90