Delos 18: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

LOCUS LUGLIO '96

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Anche mentre sono qui a parlarvi, alcuni inviati speciali di Locus sono probabilmente in rete ad esplorare i più remoti anfratti dell'universo Internet, alla ricerca di idee e suggerimenti. Prima o poi la rivista di critica letteraria fantascientifica avrà una versione online... ma non c'è fretta! Tutti i riflettori sono puntati su Omni (http://www.omnimag.com); e sui metodi che adotterà per risolvere il problema dei pagamenti elettronici. Omni punta invero molto in alto e progetta di diventare un punto di riferimento per la fantascienza mondiale a partire da settembre. La poliedrica fiction editor, Ellen Datlow, ha prenotato interviste online con scrittori di calibro quali William Gibson, Robert Silverberg e Dean Koontz. Tra le altre novità del nuovo Omni sono da annoverare anche un forum dedicato alla fantascienza, una galleria di arte fantastica ed un discreto spazio riservato alla narrativa inedita.

Arthur C. Clarke sta scrivendo il volume finale della sua serie "Odyssey", iniziata con 2001 (1968), e proseguita con 2010: Odissey Two (1982) e 2061: Odyssey Three (1988). Il nuovo volume sarà intitolato 3001: The Final Odyssey e, secondo il Presidente della Del Rey costituirà il magnum opus dello scrittore, con un Clarke ai suoi massimi livelli. Russell Galen, agente di Clarke, ha commentato sulla vendita dei diritti: «Non posso rivelare l'entità dell'anticipo, ma si tratta senza dubbio della più alta cifra mai pagata per un romanzo di SF o fantasy. Nessun contratto si avvicina minimamente a questo. Sorpassa di gran lunga qualsiasi transazione mai riportata sulle pagine di Locus.»

Robert Jordan ha concluso A Crown of Swords, il settimo volume del suo monumentale ciclo Wheel of Time. Alcuni membri del comitato editoriale hanno atteso ansiosamente all'esterno di una suite in un'hotel di New York,in cui l'autore alloggiava, che l'opera venisse consegnata, per timore che non venisse rispettata la data di pubblicazione fissata per il 4 giugno. R. Jordan, isolato dal mondo e totalmente immerso nella sua fantasia letteraria, provvedeva a consegnare due volte al giorno un certo numero di pagine del suo manoscritto, mentre la Tor Books si organizzava spasmodicamente nel produrre stampe multiple e parallele in modo da rispettare la data preannunciata. Alcuni capitoli del nuovo volume sono ora disponibili in rete presso il sito della Tor Books (http://www.tor.com) assieme ad una lettera autografa di Jordan rivolta ai fans in tutto il mondo. L'autore confessa di aver ben chiara la visione dell'opera nel suo insieme e di sapere perfettamente come la storia si concluderà. Tuttavia i lettori si tranquillizzino: alla conclusione del ciclo non si arriverà prima di almeno altri tre libri!

Orson Scott Card pubblica presso la Tor Books il quarto e conclusivo volume del ciclo di Ender, Children of the Mind. In questo volume Ender cercherà di salvare il suo pianeta adottivo Lusitania dalla stessa arma distruggitrice di mondi, da lui adoperata millenni di anni prima.

Harlan Ellison si sta rimettendo abbastanza dal recente intervento chirurgico al cuore. Diversi scrittori lo hanno avvicinato durante l'ultimo banchetto, in occasione dell'assegnazione dei Premi Nebula, svoltosi ad appena due settimane di distanza dal suo quadruplo bypass, ed hanno detto di aver ritrovato la stessa persona di un tempo.
Il celebre scrittore progetta già di presenziare ad un nutrito calendario di conventions estive, perfino nel ruolo di Toastmaster.

Harry Harrison sarà impegnato per almeno cinque anni nella creazione di Stars and Stripes, una trilogia basata su un universo alternativo, con la Guerra Civile americana come sfondo storico. Harrison è molto affascinato da questo periodo e ha ricevuto impulso alla realizzazione del progetto da un suo precedente romanzo A Rebel in Time.

Locus Publications, P.O. Box - 13305, Oakland CA 94661

Tel:001-510-339-9198 - Fax:001-510-339-8144 - E-mail: locusmag@aol.com

Tariffe: Prezzo singola copia: 4.50 USD, Abbonamento Europa: 28.00 USD per 6 numeri (Sea Mail), 48.00 USD per 12 numeri (Sea Mail), 90.00 USD per 24 numeri (Sea Mail), 70.00 USD per 12 numeri (Air Mail), 120.00 USD per 24 numeri (Air Mail) - Institutional: $ 3.00 extra per year