C'era certamente molta attesa per conoscere i finalisti della quarta edizione del Premio Letterario Odissea, il cui termine di invio è scaduto lo scorso 30 giugno. L'attenta lettura e valutazione dei romanzi da parte della pregiuria incaricata da Delos Books è ora terminata e sono stati comunicati i risultati.

La qualità generale delle opere è risultata piuttosto buona; molto meno della metà dei romanzi inviati è stata classificata come non pubblicabile. Tutti gli altri, oltre il 60%, secondo i pregiurati non è escluso che possano trovare sbocchi editoriali, magari dopo un lavoro di rifinitura che sarà agevolato anche dalle schede di valutazione che verranno inviate a breve agli autori.

I cinque romanzi inclusi nella finale sono quattro opere di fantascienza e una fantasy. Ecco titoli e autori:

L'inconoscibile di Roberto Vaccari

Senza Preavviso di Andrea Franco

Livido di Francesco Verso

Macchia di Corrado Neri

La Locanda della Quercia Incantata di Daniela Ferraro Pozzer

Andrea Franco ho già pubblicato presso Delos Books (nella collana Storie di draghi, maghi e guerrieri); Francesco Verso ha vinto un paio d'anni fa il Premio Urania.

Ora la parola passa alla giuria finale, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, che indicherà il vincitore finale che sarà pubblicato dalla casa editrice Delos Books in una delle sue collane nella prima metà del prossimo anno.

È stata già aperta intanto la quinta edizione del premio, il cui bando e regolamento è disponibile all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/. La scadenza per gli invii è il 30 giugno di quest'anno.