Piccola ricapitolazione del 2012 fino ad oggi: è naufragata la più grande nave passeggeri di tutti i tempi, l'Italia è stata declassata un paio di volte, la Sicilia è in rivolta, tassisti, benzinai e persino farmacisti e avvocati sono sul piede di guerra, Google, Wikipedia, Facebook e Twitter hanno chiuso per un giorno, hanno chiuso Megaupload e cosi simili, c'è stato il terremoto a Milano e ci è passato sotto il naso un bell'asteroide a metà della distanza dalla Luna che fino a due giorni fa manco sapevamo che esistesse.

Ok; ammettiamolo, il sorrisetto ironico con cui parliamo di quella faccenduola dei Maya comincia a essere un po' tiratino. Oppure mettiamola così, se l'anno va avanti in questo modo, può essere che il 21 dicembre 2012 non aspetteremo l'ora che il mondo finisca una volta per tutte.

Lasciamo per il momento questi catastrofismi e torniamo a noi. Quest'anno sono in arrivo in libreria un bel po' di titoli a basso prezzo, forse perché gli editori vogliono venire incontro ai lettori colpiti dalla crisi, sia perché forse sanno che tanto i soldi non faranno a tempo a prenderli prima della fine del mondo e quindi tanto vale.

Molto apprezzato il lineup del primo semestre di Odissea:

La nuova stagione di Odissea: prezzi bassi e titoli forti

La nuova stagione di Odissea: prezzi bassi e titoli forti

Articolo di Redazione Martedì, 24 gennaio 2012

Rinnovamento per l'annata 2012 della collana Delos Books dedicata alla fantascienza. Ridotti i costi di stampa per tenere il più possibile basso il prezzo di copertina. Ecco tutti i titoli del primo semestre.

Leggi

e poi c'è Dune ripubblicato da Fanucci:

Dune, ritorna in libreria la saga completa

Dune, ritorna in libreria la saga completa

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 26 gennaio 2012

Torna in libreria la serie di fantascienza più famosa e più venduta in tutto il mondo: il ciclo di Dune di Frank Herbert. A prezzi decisamente abbordabili.

Leggi

Per chi non credesse all'ipotesi B di cui sopra, ecco un'altra riprova. Se addirittura la Paramount rinuncia ai soldi c'è davvero da preoccuparsi.

Star Trek Online diventa gratuito

Star Trek Online diventa gratuito

Articolo di Giampaolo Rai Sabato, 28 gennaio 2012

Per arrivare dove nessuno è mai giunto prima senza vuotare il portafogli.

Leggi

A proposito di serie televisive, c'è da registrare la generosità con cui Universal sembra voler ordinare molti più episodi di Warehouse 13

Warehouse 13: la stagione 4 si ingrandisce

Warehouse 13: la stagione 4 si ingrandisce

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 24 gennaio 2012

Syfy ha grandi piani per la sua serie di maggior successo: più episodi e premiere anticipata. Ottimo segnale, sebbene alcune testate in rete non siano così d'accordo, visto com'è andata a finire con Eureka...

Leggi

E ci sono persino speranze per Fringe, che come la Fox stessa ha dichiarato è una macchina mangiasoldi sempre in perdita. Ma cosa gli costa promettere una nuova stagione, magari da mandare in onda nel 2013?

Fringe stagione cinque? Si tratta

Fringe stagione cinque? Si tratta

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 27 gennaio 2012

Il futuro di Fringe è ora nelle mani di Fox e Warner. Per Joshua Jackson c'è ancora speranza.

Leggi

Chi vuole lasciare il segno nell'ultimo anno dell'umanità sono i ragazzo di Resident Evil, che per questa annata hanno grandi progetti:

Il 2012 di Resident Evil

Il 2012 di Resident Evil

Articolo di Riccardo Anselmi Venerdì, 27 gennaio 2012

Un film e almeno tre videogame. Si inizia oggi con Revelations, portatile e 3D.

Leggi

Segno che al momento non sembra verrà lasciato dall'ultima creazione della Bad Robot, Alcatraz.

Alcatraz

Alcatraz

Articolo di S* Giovedì, 26 gennaio 2012

Arriva sugli schermi americani una nuova serie prodotta dalla Bad Robot di JJ Abrams. Ottimi ottimi, ottime sceneggiature, idea intrigante. Ma non convince.

Leggi

Unica nota di speranza. Se nelle nomination agli Oscar ci fosse stato pieno di film di fantascienza finalisti in tutte le categorie, sarebbe stata la prova provata che la fine del mondo era prossima. Invece ci hanno ignorato come al solito. C'è ancora speranza!

Oscar 2012, ecco le nomination fantastiche

Oscar 2012, ecco le nomination fantastiche

Articolo di S* Mercoledì, 25 gennaio 2012

Come sempre solo spiccioli per i film di fantascienza. A meno che non si vogliano includere nel genere due film particolari.

Leggi

Alla prossima!