Sperling & Kupfer ha pubblicato un nuovo romanzo del grande Dean Koontz, che con Frankenstein. L’immortale (Dean Koontz’s Frankenstein Book One: Prodigal Son, 2005) ci presenta il primo titolo di una saga che negli Usa, e in molti altri paesi, ha ottenuto un successo strepitoso. I cinque volumi sino ad ora pubblicati sono finiti regolarmente al primo posto della classifica del New York Times per un totale di oltre dieci milioni di copie vendute in ventuno paesi.

Chi non conosce il romanzo gotico Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus) scritto da Mary Shelley e pubblicato nel 1818? Rifacendosi a esso, Koontz ha scritto L’immortale e i successivi romanzi in una serie conosciuta come Frankenstein, che oltre a Prodigal Son (scritto con Kevin J. Anderson) comprende anche i titoli: City of Night (scritto con Ed Gorman) che sarà pubblicato sempre da Sperling a maggio con il titolo La città dei dannati. Seguono poi Dead and Alive, Lost Souls e infine The Dead Town, quinto e per ora ultimo titolo.

Nel romanzo conosciamo la detective Carson O’Connor insieme al suo partner Michael Maddison. I due seguono le sanguinose tracce che lascia un terribile serial killer soprannominato "Il chirurgo". Non sanno che in realtà c'è dietro il folle scienziato Victor von Frankenstein, diventato immortale grazie alle sue ricerche. Ora si fa chiamare Victor Helios e intende creare una razza superiore sfruttando i progressi della scienza in ambito genetico. Nei suoi piani, le nuove creature distruggeranno il genere umano e obbediranno solo a lui.

Ma sulle tracce di questo folle scienziato si pone anche un uomo misterioso, fortissimo. Duecento anni prima era considerato un mostro, ora si fa chiamare Deucalion. Il percorso di Deucalion si incrocerà con quello di Carson O’Connor e quest’ultima, pur a malincuore, unirà le sue forze con l'uomo misterioso pur di catturare il sanguinario serial killer.

L’autore. Dean Ray Koontz, è nato nel 1945 a Everett (Pennsylvania). Si dedica alla narrativa sin da quando, a vent'anni, ha vinto il suo primo premio letterario. Ha scritto oltre cinquanta bestseller, che hanno venduto quattrocento milioni di copie ed è fra i dieci scrittori più venduti del mondo. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato numerosi romanzi di successo (oltre venticinque), fra i quali: Nel labirinto delle ombre, Il marito e Il bravo ragazzo. Nella sua lunga carriera ha usato fino a dieci pseudonimi scrivendo romanzi che spaziano dalla fantascienza al thriller e all’horror. Vive e lavora in California con la moglie Gerda.

La quarta di copertina. Per le strade di New Orleans si aggira un uomo dalla forza sovrannaturale e dall'aspetto terrificante. Un essere dalle origini misteriose, che ha attraversato i secoli portando con sé un segreto peggiore della morte, e un odio ancora più profondo. Si chiama Deucalion e il suo arrivo in città coincide con quello di un pericoloso serial killer che uccide le sue vittime a sangue freddo e riduce i cadaveri in pezzi.

I due detective incaricati di indagare sugli omicidi, la coraggiosa Carson O'Connor e il suo protettivo partner Michael Maddison, ben presto si rendono conto che dietro la scia di sangue non si nasconde un solo uomo, ma un'intera legione di assassini. Intanto, nell'elegante Garden District, un giovane e affascinante miliardario lavora instancabile a un progetto che nessuno conosce. È Victor Helios, leader affermato nel campo delle biotecnologie. Ne ha fatta, di strada, da quando, duecento anni prima, viveva in Europa e si chiamava Victor Frankenstein. Deucalion è stato il suo primo esperimento, un mostro odiato e temuto da tutti. Ora i ruoli si sono ribaltati. Non c'è più nulla di umano nello scienziato, e sarà proprio il mostro a salvare il mondo dall'avvento della Nuova Razza che Frankenstein sta progettando... In corso di pubblicazione in ventuno Paesi, Frankenstein. L'immortale è il primo capitolo di una serie già cult in tutto il mondo. Un romanzo inesorabile, che non lascia scampo.

Dean Koontz, L’immortale (Dean Koontz’s Frankenstein Book One: Prodigal Son, 2005)

Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 340, euro 12,00