La crisi c'è, e nel mondo editoriale si sente in modo particolarmente grave. I grossi editori denunciano cali di fatturato di varie decine percentuali, mentre i piccoli si indebitano e spesso chiudono. Ci sono varie teorie sulla crisi dell'editoria, ma nel momento contingente la causa maggiore è senza dubbio quella economica: la gente ha meno soldi da spendere in un genere che non è di stretta sopravvivenza come i libri.

"Delos Books nel suo piccolo ha deciso di darsi da fare per venire incontro ai lettori" ha detto Silvio Sosio, curatore della collana. "A partire dai primi volumi del 2012 di Odissea Fantascienza si è deciso di ridurre al massimo i costi di stampa per arrivare sugli scaffali delle librerie con il prezzo più basso possibile."

I nuovi Odissea avranno quindi un nuovo formato, più piccolo - 12x16,5 - per risparmiare sui fogli di stampa, e non avranno più le alette. "Ma il prodotto sarà comunque elegante e siamo certi che piacerà, una volta smaltiti i brontolii per la discontinuità di allineamento negli scaffali di chi fa la collezione" aggiunge Sosio. I prezzi partiranno da soli 7,80 euro per i titoli "piccoli", cercando comunque di restare sempre sotto i dieci euro anche per volumi più grandi.

Di ognuno di questi titoli uscirà in contemporanea anche la versione ebook, a un prezzo ancora minore.

Veniamo ai titoli, che per il primo semestre promettono uno spettro di titoli ben distribuiti tra autori classici e autori di successo più recente. Tutti i volumi, naturalmente, sempre arricchiti dalle introduzioni di Salvatore Proietti che i lettori conoscono e apprezzano.

A febbraio esce Infoguerra (After The Siege, 2007) di Cory Doctorow, l'autore canadese del bestseller X e di tanti ottimi racconti. Il romanzo, ispirato ai racconti dell'assedio di Leningrado che Doctorow ascoltava dalla nonna russa, è di quelli che restano impressi per la forza e la crudità delle situazioni che descrive.

A marzo un classico purtroppo attualissimo: Effetto valanga (Depression Or Bust, 1973) di Mack Reynolds, già pubblicato molti anni fa su Urania. Autore impegnato politicamente col partito comunista americano, Reynolds ebbe i suoi problemi e finì per doversi trasferire in Messico. Tra i suoi capolavori ci sono vari titoli che trattano con drammatica ironia il sistema economico occidentale, e tra questi ci sono appunto il romanzo Effetto valanga e il racconto Interesse composto che uscirà a fine febbraio su Robot 65.

Aprile vede l'esordio in Odissea di un autore che si è fatto conoscere dal pubblico italiano prima di persona che con i suoi testi: era infatti ospite della Deepcon un paio d'anni fa. Geoffrey A. Landis, di professione scienziato alla NASA, scrive anche fantascienza, e con questo romanzo, Le città nelle nuvole (The Sultan of the Clouds, 2010) ha vinto il premio Sturgeon nel 2010. Le sue conoscenze scientifiche vengono messe a frutto per costruire una società situata su città volanti nell'atmosfera di Venere. Ma poi Landis mette in campo il suo talento di scrittore per raccontarne la peculiare struttura sociale e mettere in campo una trama ricca d'azione.

A maggio torna Paul Di Filippo, recentemente definito da Harlan Ellison "il miglior scrittore americano del momento". Chi ha letto Un anno nella città lineare uscito in Odissea qualche anno fa sarà felice di ritrovare questo mondo incredibile in una nuova storia, del tutto scollegata, situata alcuni decenni dopo.

Se il libro precedente ci aveva fatto conoscere la Città lineare, un mondo costitituito da un'unica lunghissima città, larga due isolati e lunga milioni, La principessa della giungla lineare (The Princess Of the Linear Jungle, 2011) va dove la città ha subito un misterioso disastro: la Discontinuità, dove la giungla la preso il posto degli edifici e dove vivono strane creature.

A giugno un altro grande classico, definito "uno dei romanzi di fantascienza più divertenti mai scritti": Marziani, andate a casa! (Martians, Go Home!, 1955) di Fredric Brown. Un libro che non dovrebbe mancare dalla libreria di nessun appassionato, in una nuova traduzione integrale di qualità.

Con la discesa dei prezzi dei volumi scendono anche i prezzi degli abbonamenti. Scende a 38 euro l'abbonamento per sei volumi e a 58 quello a dieci. Ma in più viene aggiunto un abbonamento speciale per i sei numeri che abbiamo illustrato qui sopra a soli 32 euro. Tutti i dettagli su www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=19805.