È stata una lunga attesa, ma finalmente le riprese del sequel del primo film della nuova serie di Star Trek sono iniziate il 13 gennaio. Alla regia troviamo ancora JJ Abrams. Quasi invariato il cast, che vede Chris Pine nei panni del capitano Kirk e Zachary Quinto in quelli di Spock, mentre il cattivo della storia sarà la new entry Benedict Cumberbatch.

Le riprese dovrebbero durare circa quattro mesi, e terminare (imprevisti permettendo) prima di giugno. Naturalmente la fase di post-produzione sarà lunga, vista la mole degli effetti speciali curati dalla Industrial Light & Magic. L'uscita nelle sale è prevista il 17 maggio 2013. Il titolo definitivo non è ancora stato deciso.

Per la prima volta in dodici capitoli di una delle saghe cinematografiche più longeve e fortunate, le riprese non si terranno esclusivamente negli studi della Paramount a Hollywood, pare per il gran numero di set che è stato necessario approntare. La troupe non si sposterà di molto, le riprese in esterni verranno effettuate nel sud della California, mentre altri set verranno approntati presso gli studi della Sony a Culver City, sempre in California.

La colonna sonora è stata affidata ancora a Michael Giacchino, e troviamo sempre Dan Mindel alla fotografia. Anche gli sceneggiatori sono gli stessi del primo capitolo: Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof hanno promesso "potenziamenti" sull'Enterprise e un grande film.

Tutti i fan di Star Trek sperano che non si tratti solo di promesse. Ben poco è trapelato circa la trama. Si è ragionevolmente sicuri che non sarà un remake dell'ottimo Star Trek 2: l'ira di Khan ma forse la biologa Carol Marcus, che nel secondo capitolo della saga dirigeva il Progetto Genesis, comparirà anche in questo film.

La grande novità è che le riprese, nonostante le ritrosie di Abrams, saranno riconvertite in 3D: l'Enterprise come non l'avevamo davvero mai vista.