I titoli di fantascienza per ragazzi sono rari, ma quelli per bambini sono ancora di meno. Ci sembra interessante quindi segnalare questo titolo che esce dall'editore Camelozampa, produzione italiana illustrata adatta a bambini dai quattro anni in su.

La quarta di copertina. Siamo veramente soli nell’universo? Forse no! Un albo che ci farà incontrare creature incredibili provenienti dai più remoti angoli della nostra galassia. Per divertirsi a scoprire gli alieni più buffi, per imparare a orientarsi tra pianeti, sistemi solari, nebulose... Per capire che la vita può assumere forme diverse e inaspettate!
 
Un misterioso alieno ci invita ad accomodarci nella sua astronave per un viaggio alla scoperta della vita, in posti lontanissimi dalla nostra Terra. Un viaggio che stimola la fantasia e l’immaginazione, ma ci fa anche capire che la vita, ovunque si sviluppi, deve adattarsi all’ambiente che la circonda.


Potremo così ammirare il gigantesco Gigatremo, che si muove lentissimo sulle sue zampe massicce  per via della fortissima gravità: sulla sua schiena camminano gli animaletti che lo aiutano a liberarsi dai fastidiosissimi pidocchi a nove occhi. Scopriremo anche la gigantesca balena volante del pianeta 4CC420 e i microrganismi che vivono all’interno delle nebulose, nutrendosi di ghiaccio e minerali. Termineremo infine il nostro viaggio a pochi passi da casa, sulla superficie gelata di Europa e sbirciando il suolo del pianeta rosso, Marte.

E finiremo per scoprire che persino la vita sulla Terra potrebbe essere… extraterrestre!


L'autore. 
Nato nel 1983, Emanuele Cirani divide il suo tempo tra la musica e i laboratori per bambini. Per Zampanera / Camelozampa ha già pubblicato Dinosauri che mangiavano fatine.

L'illustratore. Nata nel 1984, diplomata all’Accademia Nemo di Firenze, Ilaria Guarducci ha creato il gioco Viva la carta! (Vannini, 2012). A spasso con gli alieni è il suo primo albo illustrato per bambini. 

Camelozampa
 - 
32 pagine illustrate a colori - Euro 13