Sarà in libreria il 25 gennaio, edito da Giunti nella collana A, La discesa dei Luminosi (2012), romanzo d’esordio di due giovani autrici: Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi, due grandi amiche, voraci lettrici di romanzi YA che a un certo punto, proprio sulle tante e chiacchierate profezie Maya, hanno unito le loro fantasie per raccontarci una storia attuale e coinvolgente.

Della profezia dei Maya se ne parla da tempo a proposito e a sproposito: chi descrive scene apocalittiche e chi rassicura affermando che non avverrà nulla. Di certo questa profezia potrebbe sposarsi con quella attribuita a San Malachia, vescovo di Armagh nel XII secolo. Quest’ultimo compilò una lista di 112 papi (nota bene Benedetto XVI - Joseph Ratzinger sarebbe il numero 111), affermando che poi sarebbe arrivata la fine del mondo.

Il romanzo si svolge appunto nel 2012. Siamo a Venezia e il protagonista è un bel ragazzo biondo di nome Jude Byron. Sembra in tutto un abitante della Terra, invece proviene dal lontano pianeta Aurora. Gli abitanti di quel pianeta, belli e simili agli dei, sono chiamati i Luminosi. Damien è padre di Jude e lo ha inviato sul nostro pianeta per recuperare un codice antichissimo dei Maya.

Un documento che potrebbe salvare l'umanità dalla catastrofe prossima ventura. A Venezia, mentre effettua ricerche all'interno di una biblioteca, conosce una giovane studentessa, Viola. Tra i due sboccerà un grande amore, un amore tale da superare qualsiasi difficoltà e insieme affronteranno nemici e situazioni difficili. La ricerca del codice Maya li condurrà prima in Toscana e poi tra le rovine dei templi Maya in una serie di avventure mozzafiato. E gradualmente emergere un fatto che si perde nella notte dei tempi dell’umanità, quando sulla Terra c’erano gli dei. O forse erano abitanti di un certo pianeta?

Le autrici. Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi da anni si guadagnano da vivere con le parole. Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA, sono al loro esordio narrativo.

La quarta di copertina. È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi.

È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata.

Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore.

Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione.

Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi, La discesa dei Luminosi (2012)

Giunti Editore, collana A, pagg. 442, euro 14,50