Arriva finalmente il "cattivo" del prossimo Star Trek, secondo film del reboot della saga pensato e voluto dal team di J.J. Abrams. Dopo la rinuncia definitiva di Benicio del Toro, che sarebbe stato un gran cattivo, e la girandola di nomi che si sono inseguiti, ora arriva la scelta definitiva: sarà Benedict Cumberbatch, trentacinquenne attore londinese, a essere l'antagonista del capitano Kirk. In realtà non c'è la certezza dell'ufficialità del ruolo, ma oltreoceano si da ormai per scontato che Cumberbatch entrerà a pieno titolo nella saga trekkiana come un possibile grande cattivo.

Figlio di Wanda Ventham, famosa per il ruolo di Virginia Lake nella serie culto UFO, come buona parte degli attori inglesi Cumberbatch ha iniziato facendo parecchio teatro, per dividersi poi tra cinema e televisione, dove ha interpretato ruoli tra i più disparati, tra i quali quello del fisico Stephen Hawking in un film tv a lui dedicato. Ma è con la tv che è riuscito a raggiungere il successo con la serie tv Sherlock Holmes, in cui interpreta una versione moderna e attualizzata del detective creato da Sir Arthur Conan Doyle, che si muove nella Londra contemporanea e tecnologica affiancato dal suo coinquilino, tale dottor Watson, interpretato da Martin Freeman (Guida galattica per gli autostoppisti). Al cinema sta arrivando ora a ruoli importanti, come nella spy story La talpa e nell'avventuroso War Horse, diretto nientemeno che da Steven Spielberg. E si è già assicurato un ruolo in The Hobbit, prequel della saga del Signore degli Anelli e che sarà diretto ancora da Peter Jackson.

Come detto, ancora non c'è l'ufficialità riguardo al ruolo di Cumberbatch nella produzione. Lo stesso Abrams, in una lunga intervista rilasciata al sito Collider.com, non ha voluto rivelare nulla, limitandosi ad affermare che secondo lui l'attore "E' un genio. Onestamente, è un attore incredibile." Anche Alice Eve, altra attrice inglese del cast, ha parlato di lui in termini entusiastici: "Sono veramente entusiasta di poter lavorare ancora con lui. Ben è un tipo veramente divertente." I due infatti hanno già lavorato insieme in Il quiz dell'amore, commedia brillante del 2006.

Aumenta così la pattuglia british del nuovo Trek. Infatti insieme alla Eve e a Cumberbatch, è stato scritturato anche Noel Clarke, famoso tra i fan di Doctor Who per essere stato presente in tutte le nuove stagioni con il personaggio di Mickey Smith, mentre al cinema lo si è visto in Centurion. E' dato poi per entrante nel cast Joseph Gatt, londinese purosangue già visto in Thor. E se ci mettiamo dentro anche l'attrice Nazneen Contractor, nata a Bombay ma che vive da sempre a Londra, e Simon Pegg, ormai calatissimo nel ruolo di Scotty, ci accorgiamo che l'accento del film si sposta sempre di più al di qua dell'Oceano Atlantico. Una scelta di stile o di costi? Non si sa, e Abrams certo non lo rivela.