È disponibile l’antologia Memorie dal futuro (2012) che contiene i racconti dello scrittore Emiliano Angelini. L'antologia è stata curata da RiLL, sigla ben conosciuta dagli appassionati di letteratura fantastica. RiLL sta per Riflessi di Luce Lunare ed è il nome, ideato da alcuni liceali romani appassionati di giochi di ruolo, che si diede la squadra che partecipava ai primi campionati nazionali di Dungeons & Dragons negli anni 1992 e 1993.

Successivamente il gruppo diede vita al Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico. Un'iniziativa volta a dar spazio agli aspiranti scrittori, in particolare a coloro che prediligono storie al di là del reale e del verosimile (storie fantastiche, appunto: fantasy, fantascienza, horror e così via). Nel 2003 nasce la collana Mondi Incantati, una serie di antologie annuali del Trofeo RiLL. Le raccolte sono curate da RiLL, e ospitano racconti premiati nel concorso e racconti di giurati del trofeo. Dopo ben nove antologie della serie Mondi Incantati, arriva il momento di realizzare volumi dedicati a un solo autore. Memorie dal futuro è la prima uscita di quella che si spera diventi una nuova collana.

Sono stati scelti dodici racconti di Emiliano Angelini, alcuni dei quali hanno vinto o ottenuto buoni piazzamenti al Trofeo RiLL, altri sono stati selezionati nell’ambito di SFIDA (fra questi anche Le cose che perdemmo nel fuoco, l’unico testo non di fantascienza del libro), altri infine sono inediti. Da bravo scrittore di fantascienza, l’autore ha letto e "digerito" molti autori di genere, a cominciare da Ray Bradbury. Le sue storie, infatti, sono spesso piene di nostalgia, malinconiche, rivolte a rappresentare un futuro in cui i personaggi si muovono ricordando il proprio passato, le proprie aspirazioni tradite, le delusioni o le tragedie che la vita ha riservato loro. Non c’è, però, disperazione: i colori sono tenui, le atmosfere non sono mai gridate, e un senso di attesa è sempre lì, pronto a fare capolino, per regalare al lettore una sorpresa o, magari, un riscatto.

L’autore. Emiliano Angelini vive a Pescara, dove è nato il 10 maggio 1971. Bancario, appassionato di cinema, filatelia e musica, ama molto, fra gli altri, Bradbury, Borges, Asimov, Chandler, Paco Ignacio Taibo e Buzzati. Nel 1995 ha vinto un concorso per un racconto sulla sua città. Dopo qualche anno di inattività, ha ripreso a scrivere vincendo numerosi premi. Ha partecipato più volte al Trofeo RiLL, di cui ha vinto anche l’edizione 2002 con L’ultimo giorno buono dell’anno. Il suo racconto Bilancio familiare è stato pubblicato su Delos Science Fiction (il link è fra le Risorse in rete).

Il volume è già acquistabile tramite RiLL (al prezzo speciale di 10 euro, spese di spedizione incluse). Sito: www.rill.it

Emiliano Angelini, Memorie dal futuro (2012)

Wild Boar, collana  RiLL, pagg. 129, euro 9,00