Gli ebook Delos Books stanno recuperando rapidamente terreno rispetto alle pubblicazioni cartacee. Dopo i tre romanzi brevi di Nancy Kress segnalati ieri, arrivano sui banchi virtuali dei maggiori negozi di libri elettronici quattro nuovi titoli di grande rilievo, già usciti in versione stampata nella collana Odissea.

Due di questi sono di Allen M. Steele e hanno vinto il premio Hugo rispettivamente nel 1995 e nel 1998: Morte di capitan Futuro, una storia ambientata nello spazio e ispirata ai romanzi di Edmond Hamilton, e Dove gli angeli temono di avventurarsi, un racconto molto realistico sull'incontro con un vero disco volante.

Copertina di Luca Pavan
Copertina di Luca Pavan
Allen M. Steele, nuovamente vincitore del Premio Hugo quest'anno col racconto L'imperatore di Marte, pubblicato in Italia su Robot 64 uscito da poco, a iniziato a scrivere fantascienza a tempo pieno nel 1988 ed è diventato un prolifico autore di racconti, romanzi, saggi e i suoi lavori sono stati tradotti in numerose lingue. Steele è nato a Nashville, Tennessee. Prima di arrivare alla fantascienza ha svolto diverse mansioni in ambito giornalistico, scrivendo sia per la stampa d’informazione sia per quella commerciale. Ha all'attivo numerosi romanzi di fantascienza, molti dei quali pubblicati anche in Italia, e diverse antologie di racconti tra le quali.

Furto d'identità di Robert J. Sawyer è ambientato su Marte e fa parte di una sorta di ciclo al quale appartengono anche il racconto Questione di tempo (Robot 62) e il nuovo romanzo che Saywer sta scrivendo in questi mesi, The Great Martian Fossil Rush. Sawyer, più volte vincitore di premi Hugo, Nebula e molti altri, canadese, è uno dei maggiori scrittori di sf contemporanei. È stato a volte avvicinato a Isaac Asimov per la sua capacità di scrivere storie emozionanti dal punto di vista umano ma sempre strettamente legate alla scienza.

Infine, Prigioniero Politico, romanzo arrivato in finale a tutti i maggiori premi. L’autore, Charles Coleman Finlay, è nato nel 1964 a New York, ma quasi subito la sua famiglia si e trasferita in una fattoria dello Ohio. Scrittore precoceal punto di vincere a 11 anni il Grand Prize in Scholastic Books’ Kids, ha pubblicato il suo primo lavoro solo nel 2001, sulla rivista Fantasy & Science Fiction. Fino a oggi ha scritto quattro romanzi e numerosi racconti che sono entrati nelle più prestigiose antologie annuali di fantascienza. I suoi due romanzi brevi Political Officers (2002), e il presente Political Prisoner (2008) hanno entrambi ottenuto la candidatura ai premi Hugo, Nebula e Sturgeon.

Tutti e quattro gli ebook sono disponibili su quasi tutti i negozi online di ebook (come Ultima Books  o Amazon.it) e sono senza criptazione DRM. Furto d'identità e Prigioniero politico costano solo 4,99 euro, i due ebook di Steele addirittura solo 3,99.