I cinquantasei anni di carriera di Harlan Ellison stanno per essere esplorati in una serie di quattro volumi che raccoglieranno racconti, saggi, sceneggiature inedite e anche un romanzo che non è mai stato riproposto dopo il 1960. Lo scrittore e sceneggiatore è nato nel 1934 e ha al suo attivo più di 1700 opere. Ha anche vinto, più volte, tutti i principali premi del settore.

Brain Movies: The Original Teleplay of Harlan Ellison - Volume one: raccoglierà 438 pagine di sceneggiature televisive tratte direttamente dagli archivi dell'autore (comprese di annotazioni finali a penna) e scritte sulla sua famosa macchina da scrivere Olympia. Da segnalare, nel volume, l'introduzione di J. Michael Straczynski, due sceneggiature per The Outer Limits (Soldier, che ha ispirato la saga di Terminator e Demon With the Glass Hand), la sceneggiatura originale di Paladin of the Lost Hour, vincitrice del Writer Guild Award, ma con il finale originale di Ellison, differente da quello poi filmato per la serie Twilight Zone del 1985.

Nelle 476 pagine di Brain Movies: The original teleplay of Harlan Ellison - Volume two, saranno contenute altre sei sceneggiature, tra cui quella dell'episodio Mealtime di Voyage at the bottom of the sea (le discussioni con il censore della rete ABC spinsero Ellison a usare per la prima volta lo pseudonimo Cordwainer Bird), due di The Man fron U.N.C.L.E. e la sceneggiatura per il pilot di The Starlost che provocò infinite discussioni con i produttori della serie, che la alterarono completamente.

Harlan 101: Encountering Ellison (406 pagine) prevede un'introduzione di Neil Gaiman e una corposa selezione di racconti tratti dalla lunga carriera dello scrittore. Assieme ai classici come Repent, Harlequin! Said the Ticktokman anche pezzi che non sono stati più ristampati e alcuni saggi sull'arte dello scrivere.

Harlan 101: The sound of a Scythe and 3 brillant novellas ripropone, dopo cinquant'anni, The sound of a Scythe, versione rivista e ampliata del secondo romanzo di Ellison (il cui titolo fu cambiato senza il consenso dell'autore in The Man with Nine Lives e che risulterebbe inedito in Italia). Inoltre un'introduzione di Ronald D. Moore e altre tre novelle.