Una bella copertina "vecchio stile" e una trama ultraclassica per uno dei più fantasiosi mondi creati dalla fantascienza. Primo romanzo di una trilogia, Titano ci porta tra i satelliti di Saturno, dove una spedizione scientifica terrestre scopre un satellite sconosciuto, che si rivela essere abitato, un mondo molto particolare progettato nei minimi dettagli da John Varley.

In questo romanzo la fantasia scorre liberamente. Il satellite, chiamato Temi, è popolato da una fauna fantastica, e la sua struttura toroidale ospita nel proprio centro una colossale creatura vivente, Gea, un essere dagli scopi oscuri.

Un perfetto esempio di come la fantascienza possa impadronirsi di un'idea scientifica, nella fattispecie quella di un habitat spaziale proposto dalla NASA, e trasformarla in una storia affascinante.

L'autore. John Varley è nato ad Austin, Texas, nel 1947 e ha studiato fisica e poi letteratura inglese. Interrotti gli studi, ha cominciato a lavorare e negli anni Settanta ha raccolto i suoi primi racconti di fantascienza nell’antologia The Persistence of Vision, molto apprezzata da Robert A. Heinlein. I suoi romanzi maggiori, contraddistinti da un solido retroterra scientifico, sono Linea calda Ophiucus (1977), Titano (1979), Nel segno di Titano (1980), Millennium (1983) e Demon (1984).

La quarta di copertina. Quando l’astronave Ringmaster si avvicina agli anelli di Saturno, scopre che il pianeta possiede un dodicesimo satellite. Una luna "impossibile" da cui scaturiscono fasci di tentacoli che mettono fuori uso l’astronave, impadronendosi dell’equipaggio. Solo ora inizia il vero viaggio di Cirocco Jones, la testarda e volitiva comandante della spedizione, destinata a vivere un'odissea fra le più grandiose della fantascienza moderna. Perché la dodicesima luna è in realtà una gigantesca creatura vivente di nome Gea, che ospita al suo interno un mondo popolato di centauri e arpie, angeli e balene volanti…

John Varley, Titano (Titan, 1979)

Traduzione di Vittorio Curtoni, copertina di Franco Brambilla, Urania Collezione 107, Mondadori, pagg. 350, euro 5,50.