Era un po', dobbiamo ammetterlo, che eravamo fermi nel settore ebook, per vari motivi contingenti, non certo per disamoramento di questo nuovo modo di fare cultura. Abbiamo voluto recuperare il terreno perduto tutto d'un botto, e abbiamo fatto uscire ben venti titoli tutti insieme.

In particolare per quanto riguarda la fantascienza ci siamo rimessi in pari con la collana Odissea, facendo uscire quattro volumi pubblicati.

Si tratta di Un'odissea marziana (A Martian Odyssey, 3,99 euro, epub), grande classico di Stanley G. Weinbaum; di Bianco su nero e altre storie (4,99 euro, epub) finalmente anche in versione elettronica l'antologia di Vittorio Curtoni uscita a settembre e che ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica e sta vendendo oltre ogni aspettativa; successo di vendite che riguarda anche Il ciclo di vita degli oggetti software (The Lifecycle of Software Objects, 4,99 euro, epub) romanzo premio Hugo di Ted Chiang, l'autore culto dell'ultimo decennio.

Infine, abbiamo diviso in tre distinti volumi la Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo, ciascuno dei tre a un interessantissimo prezzo d'entrata di soli 2,99 euro (epub vol. 1, epub vol. 2, epub vol. 3).

Gli altri titoli usciti contestualmente sono gli ultimi cinque romanzi del ciclo di Sookie Stackhouse (noto anche come True Blood) di Charlaine Harris; ora tutto il ciclo di undici volumi è disponibile in ebook (epub vol. 7, epub vol. 8, epub vol. 9, epub vol. 10, epub vol. 11). Poi i quattro volumi mancanti del ciclo Blood Ties di Tanya Huff - sei in tutto, ora tutti in ebook (epub vol. 3 , epub vol. 4, epub vol. 5, epub vol. 6).

Disponibile ora in ebook anche L'emporio degli incanti sempre di Tanya Huff (euro 7,99, epub) e i quattro volumi del ciclo di Harper Connelly di Charlaine Harris (epub vol. 1, epub vol. 2, epub vol. 3, epub vol. 4).

Tutti i nostri ebook sono in vendita nei maggiori store online (Net eBook di Mediaworld, UltimaBooks, Amazon Kindle, Book Republic, Biblet) anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di veder comparire le ultime novità.

Infine, vorremmo porre un quesito ai nostri lettori. Come sapete, Delos Books si è da sempre opposta all'encriptazione DRM degli ebook. Tutti i nostri ebook sono in vendita non criptati su tutti i negozi (eccetto su Amazon dove alcuni sono criptati per ragioni tecniche dovute alla mancanza su Amazon del social DRM che usiamo di solito).

Su alcuni titoli però i proprietari dei diritti pongono l'obbligo della criptazione, e non c'è verso di far loro cambiare idea (spesso sono grandi case editrici o grossi agenti, con i quali c'è poco spazio di discussione). La domanda che poniamo è: vorreste i libri ugualmente, protetti con DRM, o dobbiamo continuare la nostra politica di rifiutare a priori libri che impongano questa protezione/limitazione?