Ha debuttato in rete in questi giorni il trailer ufficiale di Lock-out, ultima produzione in grande stile di Luc Besson, che con questo film torna alla fantascienza pirotecnica e fracassona, che sembra strizzare l'occhio anche al John McClane di Die hard o, visto il contesto, al mitico Snake/Jena Plissken.

Lock out è stato acquistato dalla Europacorp di Luc Besson per il mercato americano dall'attivissima FilmDistrict, ma il film è una produzione interamente francese, come del resto il recente Io vi troverò con Liam Neeson, abbastanza ignorato in Europa ma capace di incassare oltre duecento milioni di dollari negli Usa e di cui si sta già lavorando al sequel.

Ovvio quindi che oltreoceano guardino  ora con interesse alle produzioni della Europacorp.

Il protagonista del film è Guy Pearce, noto per Memento e recentemente visto nel Discorso del re, che qui diventa un novello McClane/Plissken (e se vedete il trailer capirete il riferimento), un ex agente governativo in un mondo di un non lontano futuro, il quale viene incastrato per un crimine che non ha commesso e a cui viene data una chance per ottenere la libertà. Ma si tratta di una scommessa letale: deve introdursi in un carcere spaziale di massima sicurezza in cui è scoppiata una sommossa, per salvare la figlia del presidente, che abbastanza curiosamente è Maggie Grace (Lost), che già veniva rapita in Io vi troverò.

Peter Schessel, presidente della FilmDistrict, commenta entusiasticamente il lancio del film: "Europacorp è una delle più dinamiche case di produzione, con un lungo curriculum di produzioni adrenaliniche. Realizzano orgogliosi action movie che si adattano perfettamente al tipo di produzione che noi della FilmDistrict più apprezziamo."

Guy Pearce ha descritto così il film: "In un non lontano futuro, non c'è più spazio sulla terra dove costruire prigioni, così sono state costruite questa stazioni spaziali, in cui i criminali vengono esiliati. Emily Wernock (Maggie Grace), la figlia del presidente, è in visita in una di queste stazioni quando scoppia una rivolta e io vengo mandato per salvarla."

Ma il suo personaggio è tutto fuorché un eroe: "Il mio personaggio è irriverente, non potrebbe importargliene di meno della missione, la accetta solo per salvarsi il fondoschiena. Quando poi scopre che un suo vecchio amico nonché ex socio è imprigionato nella stessa base, lui è più interessato a salvare l'amico piuttosto che la ragazza. Insomma, non sono proprio il tipico eroe da film!"

Il film è diretto dagli irlandesi James Mather e Stephen St. Leger, con una sceneggiatura scritta da loro e Luc Besson.

Lock-out è previsto in uscita negli usa il 20 aprile 2012, vi terremo aggiornati sull'uscita italiana, nel frattempo trovate il trailer nelle risorse di rete.