Certo, The Walking Dead è uno dei maggiori successi televisivi degli ultimi anni, ma come è giusto, un'emittente non può sperare di aggrapparsi a un solo successo e soprattutto a un solo genere. Motivo per cui ecco l'attualmente molto vitale AMC mettersi al lavoro per esplorare nuovi generi, come la fantascienza, opzionando ben due progetti dal tono molto particolare.

Cominciamo con Thunderstruck, un'idea proposta dal duo di sceneggiatori Paul Boardman e Scott Derrickson, ma soprattutto da David Eick, ex produttore esecutivo di Battlestar Galactica.

L'idea di base della serie è questa. Enigmatiche e potenti entità cominciano a comparire in tutto il mondo. Quando una di queste creature compare nella cittadina di Great Falls, nel Montana, gli abitanti del paese dovranno confrontarsi con i drammatici effetti e i crescenti misteri delle ripetute visite. Sono previsti episodi di un'ora, quasi intera visto che via cavo gli spazi pubblicitari diminuiscono. Il pilot sarà diretto dallo stesso Scott Derrickson.

Subito dopo arriva Area 51. L'idea della serie arriva da tutta un'altra fonte, il libro verità Area 51: an uncensored history of America's top secret military base di Annie Jacobsen. Nel libro l'autrice riporta le interviste a diciannove ex impiegati della base, che hanno rivelato alcune delle attività riservate compiute al suo interno, come esperimenti nucleari, jet supersonici sperimentali e il fronte segreto della guerra al terrorismo.

Ad opzionare i diritti ci ha pensato la superproduttrice Gale Anne Hurd, attiva fin dai tempi di The Abyss e attuale produttrice di The Walking Dead, che ha scelto Karl Kadjusek (Dead like me) come show runner, ovvero il produttore esecutivo che si occupa anche della parte creativa della storia. Il plot del telefilm racconterà di due uomini impiegati alla base i quali scoprono segreti che il governo vorrebbe tenere nascosti, mettendo così a rischio le loro vite.

Insomma, ancora una volta, la verità è là fuori.