Nelle librerie il romanzo La storia di Capitano Nemo. Una storia raccontata ai piccoli lettori da Dave Eggers con le belle illustrazioni di Fabian Negrin. Il volume è il nono titolo della collana Save the Story, nata dalla collaborazione di Scuola Holden con il Gruppo L'Espresso. È una collana di libri illustrati che raccoglie i grandi classici della letteratura reinterpretati e raccontati nuovamente da grandi autori contemporanei.

La missione della collana è salvare le grandi storie dall’oblio raccontandole alle nuove generazioni e nasce dall'urgenza di salvaguardare la trasmissione del patrimonio dei grandi classici della letteratura internazionale ai giovani lettori. Il risultato è il racconto personale di una storia comune e universale, cui si affiancano i disegni di esperti e talentuosi illustratori.

La storia che ora racconta e reintepreta Dave Eggers è Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne (1828 – 1905), da molti considerato il padre del genere fantascientifico. Protagonista è Consuelo, una ragazzina che si imbarca insieme allo zio su una nave la cui missione è dare la caccia a una misteriosa bestia marina che ha affondato numerose navi. Gli danno la caccia, la trovano, ma la strana bestia colpisce la nave. Consuelo e lo zio vengono sbalzati in mare trovandosi poi sul dorso della bestia, che si rivela essere un sottomarino. I due vengono accolti a bordo e qui conoscono il famoso Capitano Nemo. Le loro avventure sono appena iniziate!

L’autore. Dave Eggers è uno scrittore di quelli a cui piace fare tante cose, oltre che scrivere. Ha fondato una casa editrice, McSweeneys, un giornale mensile, The Believer, un magazine-div, Wholphin, e una rivista letteraria che a ogni numero cambia formato e dimensione. Ha creato una fondazione che raccoglie fondi per la ricostruzione di New Orleans, e una che promuove l’istruzione nel Sudan. Ha fondato una scuola per l’insegnamento della scrittura creativa a bambini disagiati, e la sostiene con i proventi dei suoi negozi di articoli per supereroi e pirati. Ha sceneggiato il film del celebre Paese delle creature selvagge, ha scritto a quattro mani con la moglie Vendela Vida il film American Life. Nel suo primo romanzo, Opera struggente di un formidabile genio (Mondadori), racconta la sua vera storia di ragazzo orfano che cresce i tre fratellini in California.

L’illustratore. Fabian Negrin è nato in Argentina, a Cordova, nel 1963. Ha studiato grafica e incisione a Città del Messico. Si è trasferito a Milano nel 1989. Oggi lavora come illustratore per le migliori testate giornalistiche e case editrici, italiane e estere e ha vinto decine di premi prestigiosi, ultimo in ordine cronologico il Bologna Ragazzi Award 2010.

La quarta di copertina. Ho detto che volevo riscrivere il classico di Verne, e che però - nel dirlo mi sentivo molto furbo - l'avrei raccontato dal punto di vista di un calamaro gigante. Il problema è stato che non c'erano calamari giganti in quel libro. Come accade per molti classici e miti, la gente dimentica l'essenza della storia. Ogni volta che dicevo che avrei raccontato la storia di Capitano Nemo, mi sentivo rispondere Oh, il calamaro gigante mi ha sempre spaventato a morte! Ecco cosa capita con certe storie - col passare del tempo le dimentichiamo, le distorciamo, le capovolgiamo. Così, rileggendo, ho riscoperto il vero cuore della storia - non parlava della lotta tra l'uomo e il calamaro. Di che cosa parlava, allora? Be', spero che sia già emerso da quel che avete letto.

A proposito: questo non è un "distillato definitivo" del libro di Verne. Ma uno sguardo personale, e idiosincratico, su di esso. L'originale prendeva circa quattrocento pagine, e il mio ne è una minuscola frazione. Spero che la mia occhiata fulminea sulla storia, sappia intrigare il lettore al punto da indurlo alla lettura dell'ineguagliabile testo di Verne.

Dave Eggers, La storia di Capitano Nemo (2011)

Traduzione Arianna Giorgia Bonazzi, Gruppo Editoriale l’Espresso – Scuola Holden, collana Save the Story, pagg. 97, euro 12,90