Edito da Fanucci Editore, è nelle librerie dal 24 novembre il romanzo Picabo Swayne. Le storie della camera oscura (2011) scritto a quattro mani da due autori italiani molto ben conosciuti per i tanti romanzi rivolti a lettori giovanissimi e YA. Sono Alessandro Gatti e Manuela Salvi.

Nel romanzo, una distopia, il lettore seguirà le avventure di Picabo Swayne, una ragazza che vive in un futuro non precisato a Red Bricks, detto anche "Quartiere Vecchio" della città di Coldbay. La ragazza vive sola, sua madre è misteriosamente scomparsa, come sono scomparse molte altre persone. Al potere ci sono i Quattro Regnanti che hanno imposto un governo autoritario, dichiarato lo stato di emergenza, isolato le varie città per colpa, affermano, di pericolose polveri disperse nell’ambiente. Come se non bastassero queste limitazioni, il governo ha vietato il possesso di qualsiasi supporto utili a ricordare, come libri, computer e molto altro.

Picabo però possiede e conserva gelosamente una macchina fotografica che ha la particolarità di far vedere un oggetto come era nel passato, oltre a una manopola per "vedere" il futuro, ma per qualche motivo non funziona. Con l’aiuto della macchina fotografica e di amici fidati Picabo lotterà contro l’opprimente governo alla ricerca della libertà e, nel cercare di trovare sua madre, finirà anche nel sottosuolo di Coldbay. Ci saranno avventure, scoperte sconvolgenti e anche l’incontro con un misterioso ragazzo, verso il quale si sentirà fortemente attratta.

Un brano dal testo. Quando rientrò a casa quella sera, Picabo non trovò sua madre Penelope.

Non era in salotto, con un bicchiere di ecotè in mano, e nemmeno al lavoro nella camera oscura. Picabo non udì la sua voce che la rimproverava perché aveva di nuovo tardato, né sentì l'odore del cibo riscaldato per la cena.

"Mamma?" La cercò nelle stanze in penombra, l'eco pesante dei suoi anfibi sul pavimento di legno che risuonava come un boato nel silenzio. Si avvicinò a una delle finestre e scostò la tendina: la via era deserta e priva di illuminazione, con le facciate dei palazzi immobili e avvolte dalle prime ombre della notte.

Gli abitanti di Coldbay erano rincasati al tramonto, come da Programma, e la città era piombata in una quiete innaturale. Sua madre avrebbe dovuto essere già a casa.

Tonfi leggeri di passi provenienti dal piano di sopra, accompagnati da uno scricchiolio di vecchie assi e dal suono ovattato di un sassofono, ruppero il silenzio.

Gli autori. Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1976. Laureato in filosofia, è autore di racconti e romanzi per ragazzi. Dal 1996 al 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni. Per le edizioni Mondadori ha pubblicato con Pierdomenico Baccalario la serie Candy Circle, i cui diritti cinematografici sono stati acquistati dal regista Enzo D’Alò. Sempre con Baccalario ha scritto la serie I Gialli di Vicoli Voltaire, edita da Piemme. 

Manuela Salvi è nata a Formia nel 1976. Laureata in grafica e comunicazione, ha lavorato per ben quindici anni a stretto contatto con bambini e ragazzi, come animatrice e insegnante di scuola superiore. Si occupa di letteratura per ragazzi in qualità di copyeditor, redattrice e scrittrice. È autrice di libri illustrati e di romanzi pubblicati da case editrici italiane, come Mondadori, Orecchio Acerbo, Sinnos, Fatatrac, e dall’editore francese Sarbacane.

La quarta di copertina. Red Bricks, detto anche il ‘Quartiere Vecchio’, non è solo il cuore di Coldbay e l’unico angolo rimasto umano nella grigia città, ma anche la casa di Picabo: da quando sua madre è scomparsa misteriosamente, Picabo e il suo gatto vivono soli, in mezzo agli artisti e ai ribelli contrari allo stile di vita imposto dal governo. I Quattro Regnanti al potere hanno infatti dichiarato lo stato di emergenza e isolato tutte le città per via di pericolose polveri disperse nell’aria; hanno anche confiscato tutti i beni ritenuti sospetti, inclusi libri, computer e tutto quello che può lasciare spazio ai ricordi. La macchina fotografica di Picabo però ha la straordinaria capacità di immortalare il soggetto inquadrato così com’era nel passato. Esiste anche una leva per attivare la modalità ‘futuro’, ma non ha mai funzionato… Qualcuno però vorrebbe tanto mettere le mani su quella macchina… Sarà l'inizio di una serie di scoperte sconvolgenti, che la porteranno a esplorare il sottosuolo di Coldbay, sulle tracce della madre scomparsa, con l’aiuto dei suoi amici e degli indizi ricavati dalle fotografie.

E sarà sotto la città che incontrerà un bellissimo e misterioso ragazzo, da cui si sentirà irresistibilmente attratta…

Alessandro Gatti - Manuela Salvi, Picabo Swayne. Le storie della camera oscura (2011)

Fanucci Editore, collana Teens, pagg. 375, euro 9,90