IMDB Pro lo dà in produzione per un'uscita nel 2012, ma informazioni non ce ne sono moltissime. Ci sono alcuni sceneggiatori - Ryan Gaudet, Joseph Kanarek e Avi Haas - un produttore e come regista è indicato lo stesso Gerry Anderson.

Parliamo del film che dovrebbe rinverdire i fasti di una delle serie più popolari in Europa (meno in USA) degli anni Settanta, UFO, nota anche come Minaccia dallo spazio, nella quale si ipotizzava l'esistenza di un'organizzazione segreta, la SHADO, preposta alla difesa della Terra da alieni che sbarcavano sul nostro pianeta per rubare organi umani.

Chi potrebbero essere gli attori adatti a ricoprire i ruoli degli storici personaggi? Ci abbiamo pensato un po' e ci siamo divertiti a immaginare quelli più adatti, a nostro modo di vedere. Ecco qui la lista.

Cominciamo con l'unico attore del quale si era ventilato il nome per davvero: è Joshua Jackson, il Peter Bishop di Fringe. Canadese, 33 anni, è il tipo giusto per prendere il ruolo che fu di Michael Billington, quello del belloccio colonnello Paul Foster.

Di colonnello in colonnello: non certo un fisico snello né particolarmente giovane, ma decisamente propenso a godersi la vita tra donne, sigari e alcol. È il colonnello Alec Freeman, e su questa dichiarazione di intenti chi meglio potrebbe entrare nel ruolo di Philip Glenister, il "duro" Gene Hunt di Life On Mars?

Ancora un alto grado, ma questa volta decisamente più avvenente: è il colonnello Virginia Lake, ruolo che fu di Wanda Ventham. Per questa parte era circolata il nome di Ali Larter (Heroes), ma noi abbiamo idee diverse: chi meglio di Eva Green, già Bond girl e Morgana in Camelot?

Uno dei personaggi più tormentati della serie è il capitano Peter Carlin, che entra nella SHADO per vendicare l'uccisione, da parte di un alieno, della sorella. Noi abbiamo immaginato in questa parte Gareth David-Lloyd, Ianto in Torchwood e agente del Warehouse 12 in Warehouse 13:

Se Carlin è tormentato, il dottor Jackson dà i brividi. Con un dottore del genere in infermeria è meglio non ammalarsi: non sai mai se ti curerà o ti somministrerà qualche strana sostanza per controllare la tua mente. L'attore perfetto per questa parte è senza dubbio Robert Carlyle, diventato famoso per gli amanti del nostro genere per il sinistro professor Rush di Stargate Universe.

Tra le icone più indimenticabili di UFO ci sono senza dubbio le ragazze di Base Luna, con le loro parrucche viola. Come il tenente Ellis: viso dolce, carattere di ferro. Come quello di Alex Drake di Ashes To Ashes, alias Keeley Hawes.

Quello del Generale Anderson è un ruolo importante - in fin dei conti Anderson è il responsabile ministeriale della SHADO - ma ai fini narrativi è anche un ruolo minore, perché compare raramente. Un posto adatto insomma per il classico cameo dell'attore famoso. E visto che UFO non di rado strizza l'occhio ai film di James Bond, l'attore ideale secondo era proprio il James Bond di quell'epoca: Roger Moore.

Ed eccoci al posto d'onore. Avrete notato che fin'ora (con la sola eccezione di Jackson) abbiamo avuto l'accortezza di selezionare solo attori britannici. Ce ne discostiamo proprio per il personaggio principale, che peraltro anche nella serie originale era interpretato da un americano - Ed Bishop - e del resto americano era lo stesso personaggio, Ed Straker. Biondo, duro, freddo, quasi inumano. Aggettivi che ben di adattano anche a Daniel Greystone di Caprica, non trovate? Per questo abbiamo scelto Eric Stoltz come comandante della SHADO.

Queste sono le nostre scelte. Chissà se i produttori avranno idee simili? Lo sapremo quando - e se - questo progetto vedrà finalmente la luce.

E voi cosa ne pensate?