Doppia uscita online questa settimana per la nostra allegra brigata: il numero 64 di Robot arriva in versione elettronica per iPad (quella cartacea ci sarà tra una decina di giorni) mentre, con un accesso un po' più universale, arriva su web il numero 139 di Delos Science Fiction. Anche per quest'ultima, la versione cartacea non si farà attendere più di un paio di settimane.

Robot 64 già in vendita su iPad

Robot 64 già in vendita su iPad

Articolo di S* Giovedì, 17 novembre 2011

Disponibile la versione elettronica del nuovo numero della rivista di Vittorio Curtoni, con qualche giorno di anticipo su quella stampata.

Leggi

Delos 139: ghiaccio e vapore

Delos 139: ghiaccio e vapore

Articolo di S* Venerdì, 18 novembre 2011

Online il numero di novembre di Delos Science Fiction, con speciali su The Thing e sullo Steampunk

Leggi

Doctor Who, dicevamo. Dopo essere stato interpretato da undici attori canonici, uno non canonico e diversi altri (tra i quali Hugh Grant e Rowan Atkinson) non autorizzati, il Dottore più famoso di Britannia potrebbe apparire con le fattezze di un nuovo attore. Ma non sarà la dodicesima incarnazione, ma la prima bis: la BBC infatti pensa di portare il suo più longevo successo sul grande schermo, con un filmone che faccia ripartire la storia da zero.

In arrivo il film di Doctor Who

In arrivo il film di Doctor Who

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 15 novembre 2011

La BBC ha un progetto ambizioso, portare il Dottore al cinema. e per farlo si affida a David Yates, il regista di Harry Potter. Ma non sarà proprio quello che vi aspettate

Leggi

È invece un prequel il nuovo The Thing che ci riporta al polo sud a scoprire i resti di un'astronave aliena:

Santo cielo, è un marziano!: evoluzione de La Cosa

Santo cielo, è un marziano!: evoluzione de La Cosa

Articolo di Roberto Paura Venerdì, 18 novembre 2011

Dal film di Christian Nyby e Howard Hawks del 1951 a quello di John Carpenter del 1982, passando anche per altri capolavori: tutte le "cose" del cinema.

Leggi

E parlando di reboot e simili, quali serie secondo voi meriterebbero un remake? Abbiamo proposto una nostra scelta:

9 telefilm che meriterebbero un remake

9 telefilm che meriterebbero un remake

Articolo di Leo Lorusso Sabato, 19 novembre 2011

Gli aggiornamenti di serie classiche imperversano, spesso con risultati desolanti. Abbiamo deciso di mettere mano anche noi agli archivi polverosi televisivi per scoprire quali serie andrebbero rispolverate per il ventunesimo secolo.

Leggi

Torniamo al cinema dove Roland Emmerich (da questa settimane nelle sale italiane con Anonymous, che romanza la teoria secondo cui le opere di William Shakespeare le ha scritte qualcun altro) ha subito uno stop dalla Sony nella realizzazione del suo film sulla singolarità tecnologica.

Sony blocca Singularity, il nuovo film di Emmerich

Sony blocca Singularity, il nuovo film di Emmerich

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 14 novembre 2011

Il progetto targato Roland Emmerich era pronto a partire, ma la casa di produzione ha chiesto una pausa. Vuole che il regista rimetta mano alla sceneggiatura.

Leggi

Belle novità in libreria questo mese. Partiamo subito dalla fantasmagorica Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo, in una nuova, splendida edizione:

Lo steampunk secondo Paul Di Filippo

Lo steampunk secondo Paul Di Filippo

Articolo di Salvatore Proietti Venerdì, 18 novembre 2011

È uscito nella collana Odissea Fantascienza il libro cardine del genere Steampunk. Pubblichiamo l'introduzione di Salvatore Proietti, per comprendere meglio questo genere e l'importanza di questo libro.

Leggi

E poi il nuovo libro di China Mieville La città e la città, disponibile anche in versione ebook da Fanucci:

La città & la città

La città & la città

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 17 novembre 2011

Nelle librerie un romanzo che unisce fantascienza e thriller, scritto da China Mieville, l'autore di Perdido Street Station.

Leggi

Infine segnaliamo un tenerissimo articolo sulle tecniche usate dai fan di fantascienza ottant'anni fa per i loro "blog" cartacei, le fanzine, scritto niente meno che dal grande Frederik Pohl:

Come pubblicare una fanzine (senza un computer)

Come pubblicare una fanzine (senza un computer)

Articolo di Frederik Pohl Venerdì, 18 novembre 2011

Oggi in due minuti si apre un blog in rete. Ma un tempo pubblicare una rivista amatoriale richiedeva conoscenze tecniche e duro lavoro manuale. Ecco la straordinaria testimonanza di un grande della fantascienza, che ha cominciato a pubblicare fanzine quasi ottanta anni fa.

Leggi

Buona lettura!