Trent'anni dopo si torna di nuovo tra i ghiacci del Polo Sud, dove giace qualcosa da lungo, lunghissimo tempo. Qualcosa che, a quanto pare, è ancora vivo. Dopo il romanzo di Campbell del 1938, dopo il film di Nyby (o forse di Howard Hawks) del 1951, e dopo il remake del 1982 di John Carpenter, è ora la volta del regista olandese Matthijs van Heijningen Jr. camminare sulle orme di tanto illustri predecessori.

Delos Science Fiction se ne occupa con uno dei due speciali di questo numero di novembre, online da questa mattina. L'altro speciale è dedicato al libro appena uscito nella collana Odissea, La trilogia Steampunk di Paul Di Filippo, e comprende anche un'intervista uscita su Delos ben tredici anni fa. Il libro è un vero e proprio caposaldo del genere, ed esce ora in una nuova edizione, con una nuova accurata traduzione (di Salvatore Proietti, che cura anche l'introduzione). All'interno di questo numero di Delos anche un'anteprima con stralci del libro.

Nel numero di Delos si parla anche di Real Steel, il film tratto dal racconto di Richard Matheson in uscita la prossima settimana. Inoltre una contribuzione molto particolare: quella del grande Frederik Pohl, che racconta la sua esperienza nella stampa delle fanzine in un'epoca eroica e ormai scomparsa.

Il racconto è di Alberto Priora.

L'indirizzo: www.fantascienza.com/magazine/delos/139/.