Oggi, nel 2020, la psicoterapia ha fatto passi da gigante. Essa si incentra sul problema del paziente, è di breve durata, poco costosa, ancorata soprattutto nel presente, basata su tecniche di comprovata efficacia nel trattare problemi specifici. Essa è mista, cioè non più come una volta, quando lo psicanalista non poteva somministrare medicine, compito di pertinenza dello psichiatra. Inoltre, gettato l'inutile Freud nel cestino (anche del computer), il "calore terapeutico" e l'"empatia" sono mantenuti meno con la relazione diretta specialista/paziente, più con lo scambio informativo. E l'informatica non è per questo il meglio che possa esserci? (Le due parole sono quasi omofone!) 

Sissignori: anche la terapia oggi si fa a distanza. Via Internet. Tramite quiz, ovviamente elaboratissimi, sottilissimi, studiati da eccezionali programmi "mentalogici". Inoltre guide "palmari" possono offrire immediati suggerimenti se si verifica un'urgenza. Per esempio, un attacco di panico. E poi, il colpo di genio: i vestiti. In realtà dovremmo parlare di "strumenti indossabili". 

Così come d'altronde esiste da tempo il computer indossabile ("wearable computer"), si è creato un vestiario di strumenti terapeutici. Gente, la terapia oggi è niente chiacchiere e tutta azione! Una vocina nell'orecchio riveniente dai sistemi inseriti nella vostra camicia può suggerirvi al momento giusto, quando state per andare in crisi: "Ascolta subito il tuo nastro n. 7 di terapia cognitiva comportamentale!" Oppure: "Prendi subito un Superprozac!" o ancora: "Smetti tutto, rilassati e fai una verifica tra due ore!"

Oggi i computer sono in grado di riconoscere le vostre emozioni. Gli strumenti indossabili contenuti nel vostro armadio, negli occhiali, nelle calze, sfruttano parametri speciali, quali il numero dei battiti delle vostre palpebre o una piega inusuale delle sopracciglia o un nervosismo del piede; esaminano sintomi tipo una sudorazione immediata (e la sua precisa composizione chimica); perfino l'odore della vostra pelle. Anzi: una funzione essenziale avrà proprio la biancheria intima, che raccoglie gli umori più segreti e preziosi per l'indagine della vostra situazione psichica. Il vostro slip, per esempio: non sarà più soltanto le banali "mutandine" ma soprattutto un vostro basilare "terapeuta portatile".

Pensateci: perché dovreste disturbarvi ad andar di persona dallo specialista? L'analisi potete farvela in buona misura da voi, e poi ci sono in rete pagine e pagine di istruzioni sulle medicine relative. Si è appurato che le parole e le medicine hanno il medesimo risultato sulla psiche: incidono sui neuroni in modo analogo! Riflettete bene. Pensate al risparmio. Alla salute. Al benessere! Sul sito www.intimoterapeutico.com troverete tutto ciò che vi occorre per sanare la vostra mente e al contempo, con il nuovo "intimo" tecnologico griffato, rendervi sexy, affascinanti, irresistibili!