L'avventura di Riddick continua: un po' a fatica, tra varie vicissitudini, non ultime alcune di natura finanziaria, ma continua. L'uscita del film che dovrà rinverdire i fasti di Pitch Black e del suo non proprio all'altezza sequel The Chronicles of Riddick, è ancora prevista per l'estate del 2013, e in quest'ottica stanno iniziando le operazioni di casting. Confermato, e non c'erano dubbi, il roccioso Vin Diesel nei panni dello spietato mercenario, e Karl Urban (Doom, Star Trek) che riprenderà il ruolo di Lord Vaako già interpretato nel secondo film, sono usciti alcuni nomi che risultano ufficialmente contattati dalla produzione.

Il più interessante è sicuramente quello di Katee Sackoff, la bionda Starbuck del Battlestar Galactica targato Ron Moore, a cui è stato offerto il ruolo di Dahl, una cacciatrice di taglie sulle orme di Riddick. Dopo la fine di Galactica e dei film collegati, la Sackoff si è fatta vedere soprattutto in televisione, partecipando a serial come Bionic Woman, Nip/Tuck, 24, CSI - Scena del crimine, e doppiando vari videogame tra cui Halo 3 e Resistance 2. Se il suo ruolo verrà confermato, per lei si tratterebbe della prima grossa produzione cinematografica, che potrebbe lanciarla in grande stile anche nel mondo di Hollywood; con un personaggio tra l'altro, quello di guerriera grintosa, che è pienamente nelle sue corde.

Gli altri nomi che si fanno con una certa insistenza sono quelli di Andreas Apergirs, attore televisivo poco noto che dovrebbe interpretare addirittura il comandante supremo della teocrazia nera Krone, quindi un supercattivo; l'attore afroamericano Bookem Woodbine, già nel cast del remake di Total Recall; e il wrestler Dave Bautista, volto noto ai fan di questa spettacolare disciplina (chiamarlo sport sembra troppo) e che ha già fatto qualche comparsata in altri film.

Ricordiamo che il film, che sarà diretto ancora da David Twohy su una sceneggiatura scritta sempre con gli storici collaboratori, i fratelli Ken Wheat e Jim Wheat, sarà una sorta di prequel della serie, in cui si racconterà come Riddick, abbandonato su un pianeta ostile, diventerà il feroce e sanguinario guerriero che i fan conoscono, e della sua lotta prima per sopravvivere ai numerosi cacciatori di taglie, per poi per tornare sul suo pianeta natale Furya dove avrà modo di vendicarsi dei suoi nemici. Il cast finora prospettato, a parte la Sackoff, non fa gridare dall'entusiasmo, soprattutto pensando che il film si propone come un progetto importante. L'impressione è che questi siano solo alcuni comprimari e che in futuro è lecito attendersi l'acquisizione di qualche grosso nome, in grado di rivaleggiare per fama con attori ormai affermati come Diesel e Urban.