Da ora in poi la domanda sarà: come lo chiameranno il prossimo film di J.J. Abrams ambientato nell'universo di Star Trek? Perché il titolo finora utilizzato da tutti, appassionati e non, vale a dire Star Trek 2, e che indicherebbe la natura di seguito del reboot, ben riuscito, della saga quarantennale creata dalla mente di Gene Roddenberry, potrebbe essere accantonato. La notizia arriverebbe da una fonta vicina a una dei principali protagonisti del progetto, cioè la bella attrice di origine dominicana Zoe Saldana, protagonista nel film di Abrams e in Avatar di James Cameron.

La notizia è stata data dal sito Access Hollywood, che ha intervistato l'attrice in occasione di una serata mondana che si è tenuta nei giorni scorsi a Los Angeles. Saldana, in splendida forma, ha confermato di essere molto eccitata all'idea di riprendere il personaggio di Nyote Uhura, ufficiale addetto alle comunicazioni di bordo dell'Enterprise nonché unica donna protagonista dell'equipaggio. "Sta andando tutto a meraviglia," ha detto Zoe. "Non abbiamo ancora ricevuto uno script ma siamo tutti molto eccitati, non vediamo l'ora di leggerlo e di tornare nello spazio." Il riferimento è naturalmente al cast, interamente confermato per le riprese del film che, stando a fonti riportate dal sito, dovrebbero iniziare a gennaio del 2012. Ed è stato a questo punto che Access Hollywood ha rivelato che la stessa fonte ha specificato che il titolo del film non conterrà un'indicazione numerica: non sarà cioé Star Trek 2, o Star Trek II, o Episode 2, o qualcosa di simile.

Ovviamente la cosa ha subito alimentato dibattiti in rete, tra coloro che ritengono l'indiscrezione priva di fondamento e altri che invece notano come, riguardo ai dieci film precedenti quello di Abrams, la Paramount abbia seguito la regola di numerare i film con il cast della serie originale; per intenderci, quelli con Kirk e soci. E che solo a partire da Generazioni, cioé alla staffetta con l'equipaggio di Picard, si sia abbandonata tale numerazione. Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, e forse lo è; ma, come detto, il cambio di titolazione dei film "pre-Abrams" aveva un significato preciso. Per cui la scelta che faranno Paramount e Abrams sul nuovo film potrebbe anche far capire che direzione intendono prendere con il progetto complessivo: se intendono creare una saga cinematografica oppure limitarsi a un solo sequel per poi dare il via, magari, a una nuova serie tv.

In tutto questo, sono passate un po' sottotraccia le altre dichiarazioni di Saldana riguardo il suo personaggio che, nel nuovo universo abramsiano, oltre a essere l'ufficiale per le comunicazioni è anche la fidanzata di Spock: "Sono davvero curiosa in proposito, e sono sicura che anche Zack lo è". Zack è Zachary Quinto, interprete di Spock e di Sylar nel serial Heroes, e che nei giorni scorsi ha sorpreso le fan sparse per il mondo facendo coming out sulla sua omosessualità. Anche su questo Zoe ha voluto dire una parola: "Sono molto felice e orgogliosa di poterlo chiamare amico, e di essere una parte della sua vita in questo momento così forte e ispirato". Intanto, e prendendo la notizia con spirito, il sito Moviefone.com si è divertito a fare l'elenco di venti titoli che il prossimo film non potrà avere. Alcuni richiamano titoli di altri film, altri sono solo divertenti, e ve li proponiamo:

1. Star Trek Rises

2. A Good Day to Star Trek

3. The Lovely Bones (Amabili resti)

4. Star Trek Beyond Thunderdome

5. Star Trek: On the Rocks

6. Star Trek: Federation Credits Never Sleep

7. Star Trek: The First Avenger

8. Star Trek, Too

9. Star Trek and a Little Lady

10. Star Trek: The Legend of Scotty's Gold

11. Star Trek: The Wrath of Arex (nome di un alieno nella serie animata)

12. Star Trek: Not the George Lucas Movies that You Hate Right Now

13. Star Trek 3

14. Star Trek: Citizens on Patrol

15. Star Trek: Lost in New York

16. Space Seed of Star Trek

17. 2 Star 2 Trek

18. Kirk Goes to Hell: The Final Trek

19. More Star Trek

20. Tower Heist