Robot su iPad è stata molto apprezzata e sta andando alla grande, tanto che presto arriveranno nell'edicola di Ultima Kiosk altre riviste Delos Books.

Ma oggi parliamo di un'altra rivista, Freequency: nata come free press - su carta, poi diventata magazine online (www.freequency.it, sito sviluppato da Silvio Sosio...), ora approda a un nuovo mezzo, quello che secondo molti è il destino finale dell'editoria periodica: l'iPad.

Ma rispetto ad altre riviste che - come Robot - sono basate su una versione stampata, Freequency propone un'app direttamente pensata e ottimizzata per iPad, con la presenza di foto, video, interazioni. Il tutto, secondo lo spirito della rivista, gratuito.

Freequency propone interviste, recensioni, photogallery, curiosità e approfondimenti sui prossimi film in programmazione, le ultime uscite discografiche, gli eventi live più importanti, gli attori di grido e le star del mondo musicale e televisivo. E non di rado si occupa anche di film di fantascienza, il che non è poi così strano se si pensa che al timone della rivista c'è Gabriele Guerra, vecchia conoscenza del settore ed eccellente scrittore vincitore di alcuni premi (Gabriele, quand'è che riprendi a scrivere fantascienza?).

Per provare Freequency basta cercarla su iTunes App Store (occhio alle due "e") oppure cliccare su itunes.apple.com/au/app/freequency-for-ipad/id441005118?mt=8.

Niente applicazione per i tablet Android per ora, anche se penso che si possa usare la formuletta standard "è prevista per il futuro la versione Android".