Si ritorna a parlare dei fratelli Wachowski, alias Andy Wachowski e Lana Wachowski, e del loro attaccamento alla fantascienza. Dopo aver ideato la trilogia di Matrix, che ha oggettivamente cambiato il modo di percepire la fantascienza cinematografica, i due sembravano un po' dispersi: un'eccellente sceneggiatura per V for Vendetta, il non esaltante Speed Racer, e nulla più. I due però hanno deciso di ritornare alla grande nel cinema fantascientifico: in questo periodo stanno terminando le riprese di Cloud Atlas, intricato film a episodi definito "fantastorico", ma è appena uscita la notizia della loro certa partecipazione, nella doppia veste di autori e registi, a un nuovo progetto prodotto dalla Warner Bros e intitolato provvisoriamente Jupiter Ascending.

La riservatezza dei fratelli su tutto ciò che fanno, vita privata e lavorativa, è ormai nota. Infatti da diversi anni si vociferava di progetti e sceneggiature supersegrete a cui i due stavano lavorando, con interviste ad attori e star pronti a giurare di aver girato in set diretti da entrambi, con strani costumi e con copioni appena accennati. Questo Jupiter Ascending non fa eccezione: si sa soltanto che dovrebbe trattarsi di un'idea del tutto originale, che i due hanno proposto a Warner e che la major ha immediatamente accettato, catalogandolo come progetto di grosso budget. Tale voce sarebbe confermata dal fatto che Warner starebbe per far partire il casting, prendendo in considerazione solo attori di serie A, vale a dire gente in grado di rendere il film un blockbuster. Addirittura sarebbe già fissato l'inizio delle riprese, per la prossima primavera.

Questo è tutto ciò che si sa al momento. E non è pochissimo, visto che ormai ogni volta che Andy e Lana si muovono, lo fanno con i piedi di piombo. Come dimostra la vicenda di Cloud Atlas, film ispirato al romanzo omonimo dell'inglese David Mitchell e che i due avevano opzionato già nel 2009. Un romanzo che racconta di sei personaggi che vivono in epoche diverse, dal diciannovesimo secolo al lontano futuro, e le cui storie si influenzano a vicenda in un intreccio di difficile decifrazione. Inizialmente i Wachowski dovevano solo scrivere la sceneggiatura e affidarne la regia al tedesco Tom Twiker (Profumo - Storia di un assassino). Alla fine invece Twiker e i fratelli si sono divisi equamente i compiti, scrivendo e dirigendo alcuni episodi a testa del film, pieno di star del calibro di Tom Hanks, Hugo Weaving, Halle Berry, Susan Sarandon, Hugh Grant e Jim Sturgess (Across the Universe).

Non resta che attendere altre notizie su Jupiter Ascending, che probabilmente usciranno con il contagocce vista la riservatezza del duo. La curiosità però è molta e legittima: di fatto, dopo il primo Matrix, i Wachowski non sono più riusciti a raggiungere uguali vette, persi fra elucubrazioni metafisiche e riprese dall'estetica esagerata. Il momento di passaggio attraversato da Lana, ex Larry, dovuto al cambiamento di sesso, può aver influenzato il processo creativo della coppia. Ora però i due sembrano decisi a tornare sulla breccia fantascientifica. Chissà che anche Keanu Reeves non possa esserne coinvolto.