I pirati di oggi sono agli antipodi dell'immagine un po' romantica vista in tanti cartoni animati e film. Il tema è tornato prepotentemente al centro dell'attenzione internazionale appena qualche giorno fa con il sequestro, fortunatamente fallito, dell'imbarcazione italiana Montecristo, abbordata a largo delle coste somale. Qualcosa di simile succede alla nave nel corto di oggi, in questo caso però il carico - non l'equipaggio - si ribella. 

Non si tratta di un corto, ma di una vera e propria pubblicità che la Vestel, gigante turco dell'elettronica di consumo (che produce di tutto, dalle televisioni ai frigoriferi), ha commissionato al duo tedesco di creativi Alex & Steffen (anzi per la verità si tratta di un intero ciclo). Ne è nato un simpatico sketch con un tocco fantascientifico, tanta buona computer grafica e una regia attenta all'azione e al ritmo.

Alex & Steffen sono in effetti specializzati in spot di questo tipo. Andando a spulciare il loro curriculum spuntano esempi visti anche qui da noi, come Alfa Romeo: Space Invaders (dimenticata? il link è fra le Risorse in rete). Buona visione!