Fantascienza e western sono due generi con una storia simile in comune. Uno dei punti in comune, secondo qualcuno, è quello di essere due generi più o meno morti; quantomeno, decisamente fuori moda il secondo e sulla stessa strada il primo.

Di certo i magri incassi registrati da questo film non sono utili per contraddire quest'ultima affermazione. Incassi almeno negli USA ben lontani dal pareggiare i 163 milioni di dollari di costo (e non crescerà molto, visto che in tutto il mondo eccetto che in Italia e Giappone è uscito da mesi). Neppure il gradimento sembra essere stato esaltante, solo 6,5 il voto medio su IMDb con oltre 26.000 voti.

Eppure questo Cowboys & Aliens sembrava avere le carte in regola per un buon risultato. Regista di successo - il Jean Favreau dei due Iron Man - e soprattutto attori di richiamo e di buon livello, Harrison Ford e Daniel Craig accompagnati dalla bella Abigail Spencer (quasi solo tv).

La trama. 1873. Arizona.  Uno straniero (Craig) senza alcuna memoria del suo passato giunge a Absolution, una cittadina per nulla ospitale in mezzo al deserto, dove il Colonnello Dolarhyde (Ford) fa il bello e il cattivo tempo. Quello che sta per accadere supera però ogni immaginazione; una serie di attacchi dal cielo ad opere di creature ignote che rapiscono uno ad uno gli abitanti indifesi. Proprio lo straniero che era stato accolto con tanta diffidenza sembra diventare l'unica speranza per la gente del posto, anche perché lui comincia pian piano a ricordare chi lui sia e quale sia il segreto che porta con sé. Con l'aiuto dei suoi precedenti oppositori, di un gruppo di guerrieri Apache e persino di alcuni fuorilegge, formerà così una banda pronta ad affrontare quel nemico ignoto e inedito.

Il trailer