Esce oggi nelle sale italiane - ma più o meno in tutto il mondo in questa stessa settimana - The Three Musketeers, ovvero I tre moschettieri, film firmato dal veterano dei film d'azione Paul W.S. Anderson (Mortal Kombat, Resident Evil, Alien Versus Predator) su sceneggiatura di Alex Ltvak (Predator) e Andrew Davies (un'infinita di produzioni televisive).

La base, ovviamente, è il romanzo di Alexandre Dumas, ma rivisto - e di qui il motivo per cui ne parliamo sulle nostre pagine - in chiave decisamente steampunk, uno steampunk spettacolare, 3D naturalmente, ricco di combattimenti, cannonate e naturalmente le immancabili aeronavi.

Non moltissimi i voti per ora su IMDb, ma il voto medio sembra essere bassimo (non arriva al 6). I trailer, visti e rivisti nei cinema da diversi mesi, promettono comunque un film leggero ma divertente, immerso comunque in un'adeguata dose di autoironia, che spesso consente di perdonare manchevolezze in altri settori.

Tra gli interpreti Matthew Macfadyen (I pilastri della Terra), Orlando Bloom (Il Signore degli Anelli e "pirati" vari), Milla Jovovich (Il quinto elemento), Luke Evans (Scontro tra titani, The Hobbit), Ray Stevenson (Thor).

La trama. Il giovane e focoso D'Artagnan si unisce ai tre un tempo leggendari tre moschettieri, adesso caduti in sventura, per sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi sgherri per usurpare il trono di Francia e gettare l'Europa nel caos.

Il trailer