Anno 2149: la situazione mondiale è drammatica:

27 luglio: Centinaia di persone hanno affollato le strade per protestare contro il controllo delle nascite applicato dal governo, che ha però rifiutato ogni dialogo.

30 luglio: New York raggiunge i 36 milioni di abitanti. La città non è in grado di gestire numeri così alti e chiede ai cittadini di spostarsi verso aree meno abitate.

31 luglio: La Hope Plaza ha annunciato i nomi degli oltre 100 vincitori della decima lotteria per la transizione verso Terra Nova, portando felicità ai pochi fortunati e depressione in tutti gli altri. Ma gli ufficiali insistono: continuate a candidarvi, la Hope Plaza accetta ogni volta più persone.

2 agosto 2149: gli scienziati del MIT comunicano una devastante verità: nel 2182 gli Stati Uniti saranno totalmente inabitabili.

6 agosto: Nel tentativo di organizzare il numero crescente di persone senza casa, in Inghilterra è stata creata la prima città tendopoli, in grado di ospitare ottocentomila persone.

19 agosto: Pechino ammette, un devastante virus influenzale sta facendo migliaia di vittime. Le statistiche indicano che a breve il numero salirà a centinaia di migliaia.

21 agosto: siti anticorruzione hanno dichiarato che il governo sta distruggendo dei cadaveri a Miami per nascondere una epidemia di colera. Le fonti ufficiali negano tutto, ma non è la prima volta che accade.

24 agosto: il governo italiano ha varato un campagna di incentivi a favore delle famiglie che decidono di non avere figli: chi accetta avrà in cambio una casa più grande, promozione sul posto di lavoro e aumento dello stipendio.

27 agosto: i centri di distribuzione del cibo operano al 20% delle loro possibilità. Se non siete in stato di estrema necessità, per favore non prendete cibo.

28 agosto: in Spagna le coltivazioni di granoturco sono fallite miseramente, la produzione di cibo è crollata, portando la popolazione alla fame. Cina e Botswana hanno richiesto urgentemente aiuto, ma le navi non arriveranno in tempo per salvare le popolazioni che già sopravvivono a stento con una ciotola di riso a settimana.

Negli Stati uniti sono stati chiusi gli ultimi impianti di controllo dell’acqua: ora i cittadini devono equipaggiarsi individualmente per controllare la presenza di virus e batteri nell’acqua che utilizzano.

31 agosto: le superproteine sono davvero utili?

Chi supporta questo esperimento dice che sono “economiche, buone e sicure”, ma altri gruppi sono d’accordo solo sul fatto che sono “economiche”.

Malgrado il governo non abbia ancora dato il benestare, il prodotto arriverà sugli scaffali il mese prossimo.

3 settembre: negli Usa si tocca il 70% di disoccupati, l’economia è devastata, milioni di persone affollano i centri di distribuzione cibo, che non hanno risorse sufficienti ad aiutare tutti.

4 settembre: migliaia di americani muoiono cercando di raggiungere l’India in cerca di lavoro. Le vie più utilizzate sono quelle via mare, dal Bangladesh o dal Pakistan. Ma chi sopravvive al viaggio trova solo porte chiuse.

5 settembre: invece di una persona fisica, il titolo di Uomo dell’anno è stato consegnato a una società, la Hope Plaza, per la sua Dome technology.

8 settembre: il congresso avvisa gli abitanti del Montana, distrutto dalla devastazione: non abbiamo più modo di inviarvi aiuti, abbandonate le vostre fattorie o  morirete di fame.