È in libreria da pochi giorni un corposo volume di oltre millecento pagine che con il titolo Artemis Fowl. Il genio del male ripropone ai giovani lettori tre romanzi che hanno come protagonista il giovane genio del crimine e che sono state scritte dal suo biografo "non ufficiale" Eoin Colfer.

 

I romanzi sono: L’inganno di Opal, La colonna perduta e La Trappola del tempo. Rispettivamente il quarto, il quinto e il sesto titolo della saga di Artemis Fowl. L'anno scorso sono state riproposte le prime tra avventure (Artemis Fowl, L’incidente artico e Il codice Eternity) sempre in un unico volume dal titolo Artemis Fowl. L’inizio della leggenda.

 

Come molti lettori ormai sanno, Artemis Fowl è un ragazzino, ma è un piccolo, grande genio che ha votato la sua intelligenza al crimine, ha avuto avventure di ogni tipo scontrandosi con tanti pericolosi avversari. Per lui è normale l’uso di fucili laser, cancellatori di memoria, navicelle spaziali, abiti anti-radiazione e molto altro ancora. Ecco in sintesi cosa avviene nei tre romanzi compresi in questo volume.

 

L'inganno di Opal. Il genio criminale di Artemis Fowl è tornato ed è più criminale che mai visto che, dopo l'ultima avventura, dalla sua mente è stato spazzato via ogni ricordo del Popolo. Anche Opal Koboi, però, è tornata: la perfida folletta che ha lasciato in prigione un suo clone e ora è libera e assetata di vendetta. Intanto lui, fuorilegge per tradizione familiare, sta preparando un colpo da maestro per rubare un famoso dipinto impressionista a una banca tedesca. 

La colonia perduta. Un secondo giovane genio ha scoperto l'esistenza del Popolo: è una ragazzina, ed è decisa a catturarne un esemplare per porlo a studi scientifici. E non un esemplare qualsiasi! La nuova arrivata ha intenzione di catturare un demone, un membro. della specie più odia-umani fra quelle ignote all'uomo. Solo un incantesimo millenario separa la tribù demoniaca dal genere umano... e Artemis deve impedire che si dissolva. Se fallisse, demoni sanguinari sarebbero pronti a concludere la loro, antica missione: cancellare ogni umano dalla faccia del pianeta. Perché è questa la vera e sola ragione di vita dei demoni. Non può esserci che un vincitore... e stavolta potrebbe non essere Artemis Fowl. Niente è scontato.  

La trappola del tempo. Il giovane genio non è allergico ai guai. Tutt'altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco... ne ha visti di tutti i colori. E dopo l'ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all'addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l'unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso.  

Il volume contiene anche il racconto: Come Spinella Tappo diventò l’agente Spinella Tappo.

L’autore. Eoin Colfer è nato e cresciuto a Wexford, nel sud-est dell'Irlanda. Come sia diventato il biografo ufficiale di Artemis Fowl rimane un mistero. Colfer sostiene di essere stato avvicinato dagli avvocati di Fowl. Artemis Fowl, dal canto suo, giura di non averlo mai sentito nominare finché entrambi i loro nomi sono comparsi sulla copertina della sua biografìa non autorizzata. Corre voce che alcuni anni fa i due si siano incontrati nelle segrete del Castello di Dublino. Nessuno sa per certo che cosa sia successo là sotto, ma fonti prossime a Colfer affermano che, al suo ritorno da quell'incontro, aveva i capelli grigi e neanche un soldo. Comunque, che ad Artemis piaccia o no, le biografìe di Colfer hanno riscosso un enorme successo, scalando la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vincendo numerosi premi.

Colfer vive tuttora da qualche parte in Irlanda, però si rifiuta di fornire l'indirizzo esatto, non avendo il minimo desiderio d'incontrare nuovamente Artemis o la sua guardia del corpo, Leale.

La quarta di copertina. È il responsabile dei peggiori crimini commessi dall'inizio del secolo. Mette a dura prova i corpi di polizia del mondo intero. È capace di smuovere mari e monti per rimpolpare le fortune di famiglia. Architetta i più terrificanti marchingegni e pianifica le strategie più subdole per raggiungere i propri scopi. Viaggia, naviga, vola, corre: per lui ogni mezzo è lecito per arrivare dove vuole. Manipola il tempo, la storia, il mondo e qualsiasi computer, senza mai farsi il minimo scrupolo. Si tratta forse di una banda di abilissimi truffatori? No, è sempre e solo lui, Artemis Fowl. Il genio del crimine.

Eoin Colfer, Artemis Fowl. Il genio del crimine

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 1176, euro 22,00