La storia di Primeval dimostra come il detto "dalle stelle alle stalle" sia di facile applicazione anche nella direzione contraria. Ovvero come da un fallimento quasi certo si possa passare a un successo tale da spingere l'espansione del progetto originale. Infatti la serie di fantascienza britannica, prodotta da Impossible Pictures e trasmessa dal canale privato ITV, ha avuto parecchie vicissitudini: partita un po' in sordina nel 2007, ha subito cali di ascolto e rimaneggiamenti di cast e autori, rischiando la chiusura alla fine della terza stagione. Invece è arrivata la coproduzione internazionale che ha fatto arrivare la serie alla quinta stagione, e ora è pronto alla partenza uno spinoff, ovvero una serie tutta nuova basata sulla stessa storia.

Primeval: New World sarà il titolo del nuovo progetto che verrà prodotto e trasmesso dal network canadese SPACE, rete televisiva via cavo specializzata in programmi fantastici e fantascientifici. Si tratta della prima grossa produzione di fiction per una rete che, oltre a trasmettere praticamente tutti i serial prodotti negli ultimi decenni, finora ha prodotto in proprio solo news specializzate e documentari come Behind the scenes, i noti "dietro le quinte" della realizzazione di film e telefilm. Come è noto, Primeval racconta le vicende di un team di scienziati che fronteggiano l'invasione di dinosauri provenienti da diverse epoche e da anomalie spaziotemporali che si aprono improvvisamente sul territorio inglese, causando la nascita di realtà alternative. New World racconterà sostanzialmente la stessa storia, cioé quella di una squadra di scienziati canadesi impegnati a impedire l'accesso nel nostro mondo di creature mostruose in arrivo, dal passato e dal futuro, attraverso gli stessi varchi temporali.

Il progetto di spinoff, di cui in verità si vociferava già da diverso tempo, prevede una stagione di tredici episodi di un'ora l'uno e sarà scritta interamente da autori canadesi, oltre che realizzata e naturalmente ambientata in Canada. Sul taglio della serie non si hanno notizie certe, ma il sito specializzato SFX.com riporta dichiarazioni provenienti dall'interno di SPACE secondo cui questo New World sarà più "dark" rispetto alla serie originale: ci sarà più violenza, con annessi effetti speciali sanguinolenti, e un cast più giovane e più sexy. Tanto che il serial è già stato programmato per la prima serata del network, ovvero la fascia di maggior ascolto e dedicata a un pubblico più adulto. Gli effetti visivi saranno curati ancora dalla Impossibile Pictures; e a tale proposito è interessante la dichiarazione di Jonathan Drake, responsabile di Impossible, secondo cui New World non sarà una continuazione di Primeval ma piuttosto un suo "re-imaging migliore, più grande e più cattivo".

Va detto che Drake è l'unico della produzione originale britannica coinvolto sicuramente nel nuovo progetto, che sembra invece non prevedere l'apporto degli ideatori di Primeval Adrian Hodges e Tim Haines. Non ci sono ancora notizie del cast, mentre si sa che l'inizio delle riprese è fissato a Vancouver per l'inverno del 2011. SPACE sembra puntare molto su questa produzione, per la quale è previsto un budget che dovrebbe aggirarsi intorno a 1,6 milioni di dollari a episodio. Una curiosità: New World era il sottotitolo scelto inizialmente per lo spinoff americano di Torchwood prima che diventasse Miracle Day. Che dire ancora? Dopo i sequel, i prequel, i remake, i reboot, i restart, il re-imaging ci mancava.