È stato un periodo lungo e tumultuoso, in cui si rincorrevano solo voci e dove di fatto tutti i personaggi coinvolti nel primo (nuovo) Star Trek, erano impegnati in tutt'altri progetti, lasciando da parte un sequel atteso dal pubblico che aveva apprezzato la nuova direzione impressa da JJ Abrams.

Ora, l'attesa è finita e ha riportarlo per primo è stato il sito Vulture: JJ Abrams ha ufficializzato il suo ruolo di regista, il che ha fatto scattare tutti i meccanismi che aspettavano solo la sua conferma. La sceneggiatura verrà completata entro la fine del mese, la pre-produzione è stata già messa in moto e l'inizio delle riprese è previsto per l'inverno.

Il fatto è che, mentre tutti si aspettavano che il team si rimettesse al lavoro subito per realizzare Star Trek 2, in realtà JJ Abrams si era spostato su altri progetti, il noto Super 8 e la produzione (ma non regia) di Mission Impossible: Ghost protocol; a loro volta il duo di sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci avevano le mani impegnate su più fronti: Transformers 3, Fringe e il debutto alla regia di Kurtzman con il film Welcome to the people, prodotto dalla Dreamworks.

Così la Paramount aveva spostato l'uscita del film a un ipotetico giugno 2012 e dato la luce verde a G.I. Joe 2, che nel frattempo aveva acquistato nomi non indifferenti come The Rock e Bruce Willis, per una rivisitazione più realistica del mondo dei soldati giocattolo made in Hasbro.

Silenzio assoluto sulla trama ovviamente. Ci saranno i Klingon? Una nuova versione di Khan? Qualcosa di completamente diverso? Non preoccupatevi, presto verremo inondati di news sull'atteso Star Trek 2.