"Un'altra rivista di narrativa! A prima vista sembra impossibile che possa trovare spazio un'altra rivista di narrativa nel nostro paese. Il lettore giustamente si chiederà "ma non ce n'è già abbastanza? Saranno centinaia quelle che vengono pubblicate!". Vero. Ma questa non è "un'altra rivista di narrativa". Amazing Stories è un nuovo tipo di rivista di narrativa. È qualcosa di completamente nuovo - e completamente diverso - da quello che è stato pubblicato fin'ora. Per questo Amazing Stories merita il vostro interesse. Ci sono le solite riviste di narrativa, quelle d'amore e quelle sexy, quelle di avventure, eccetera. Ma questa è la prima volta che era una rivista di "Scientifiction". Con "scientifiction" intendo il tipo di storie che scrivono Jules Verne, H.G. Wells e Edgar Allan Poe, storie affascinanti mescolate con fatti scientifici e visione profetica."

Questo brano è l'inizio dell'editoriale del primo numero della prima rivista di fantascienza, Amazing Stories, aprile 1926. Lo scrivente è ovviamente Hugo Gernsback, al quale molti anni dopo sarà intitolato il premio più prestigioso del genere, il premio Hugo.

Ma cosa veniva dopo? Cosa c'era nelle pagine di queste riviste di quasi un secolo fa? Com'erano strutturate, quante pagine avevano, che racconti pubblicavano? Non è così facile trovarne delle copie in vendita, soprattutto a prezzi accessibili. Ma ora chiunque può soddisfare la sua curiosità direttamente in rete. Grazie a The Pulp Magazines Project, portato avanti da Patrick Scott Belk e David M. Earle, che hanno digitalizzato e messo online centinaia di numeri di riviste pubblicate tra il 1896 e il 1946.

Il primo numero di Amazing è leggibile all'indirizzo pulpmags.org/PDFs/AMS41926/index.html. Ma ci sono molti altri numeri e molti numeri di numerose altre riviste: Astounding, Argosy, Wonder Stories, Short Stories, Famous Fantastic Mysteries, Cavalier e altre. Vale senz'altro la pena trascorrerci un po' di tempo, soprattutto se si sa leggere l'inglese. Il sito inoltre offre un buon numero di link ad altre risorse similari. L'indirizzo: pulpmags.org.