Il 30 settembre Super 8 uscirà nei cinema del Paraguay. È l'unica nazione al mondo in cui la nuova produzione di Steven Spielberg diretta da J.J. Abrams esce più tardi che in Italia, dove solo oggi, tre mesi dopo USA, Canada, Australia e altri paesi anglofoni e più di un mese dopo il resto d'Europa, il filmone arriva nelle sale.

Già superati i 250 milioni di dollari al botteghino, non un incasso enorme ma cospicuo per un film che comunque non si propone come colossal spaccatutto, costato solo 50 milioni di dollari già ampiamenti riguadagnati.

Il film è un omaggio di J.J. Abrams al suo produttore Steven Spielberg, e richiama abbastanza esplicitamente le prime produzioni del regista di ET. Abrams, che non ha mai nascosto di ammirare Spielberg, ha affermato di essersi sentito libero, finalmente, di imitare il suo mentore senza doversi trattenere. Il risultato non è forse riuscito al cento per cento, ma è stato comunque descritto come una delle migliori produzioni fantastiche del 2011.

La trama: Ohio, 1979. Joe è un ragazzino sui dieci anni appassionato delle possibilità che gli vengono offerte da una piccola cinepresa super 8, al punto che con i suoi amici ha costituito un'improvvisata troupe per fare un film. Durante una delle riprese il gruppetto è testimone di un disastroso incidente che porta un treno a deragliare e in seguito al quale sembra che dal treno fugga qualcosa di abnorme. Da quel momento tutto nella zona circostante prende una strana piega e gli eventi inspiegabili sono sempre più numerosi e gravi.

Abbiamo pubblicato due recensioni di questo film:

Super 8

Super 8

Articolo di Roberto Taddeucci Martedì, 6 settembre 2011

Leggi

e

Super 8

Super 8

Articolo di Marco Spagnoli Martedì, 9 agosto 2011

Leggi

Ecco il trailer italiano.