All'età di 91 anni Ray Bradbury, uno dei maestri della fantascienza, ha concesso i diritti per l'edizione in ebook del romanzo che proprio più ha a che fare con i libri stampati, o meglio con i libri che venivano distrutti: Fahrenheit 451.

La prima pubblicazione di Fehrenheit 451 risale al 1953 (nel 1956 come Gli anni della Fenice è la prima pubblicazione in Italia) ed è senza dubbio uno dei romanzi distopici più noti, più tradotti (33 lingue oltre l'inglese) e più venduto (oltre 10 milioni di copie).

In particolare ogni mese è presente nelle classifiche di vendita dei paperback in quanto è scelto come lettura nelle scuole statunitensi. Per fare un esempio Locus di ottobre 2011 lo riporta come secondo nei paperback dietro la ristampa di A Game of Thrones di George R.R. Martin, quinto nei trade paperback e undicesimo negli audiolibri. Non che sia una scelta indolore, però, perché proprio la scelta di utilizzarlo come lettura in classe e riflessione sui media e la censura, lo mette anche spesso al centro di diatribe di chi, classicamente negli USA, proclama la libertà di tutti salvo poi negarla agli altri. Insomma, spesso il libro su chi brucia i libri corre il rischio di essere censurato.

Tralasciamo l'analisi sui significati del libro (materia di lungo contendere tra lo stesso Bradbury e la critica) ad altra sede, però, ricordando solo che la trama vede un futuro distopico in cui tutti i libri sono visti come pericolosa corruzione della mente e vengono ricercati e distrutti da un apposito corpo dei pompieri (451 gradi fahrenheit sarebbe la temperatura a cui bruciano) e l'intrattenimento è lasciato a enormi schermi televisivi dai programmi privi di anima. Il protagonista Guy Montag (splendido Oskar Werner nell'adattamento cinematografico omonimo di Francois Truffaut del 1966), scopre la bellezza dei libri ed è costretto a fuggire per salvarsi, fino a trovare una tribù di uomini libro che li ha imparati a memoria perché la memoria non può essere cancellata come le cose.

Ecco che adesso ci troviama alla situazione in cui il libro Fahrenheit diventa versione digitale, memoria stessa, potremmo dire e quindi, sapendo che i file si moltiplicano ancor più facilmente della carta stampata, virtualmente indistruttibile.

L'agente di Bradbury, Michael Cogan, ha rivelato che i diritti del libro erano prossimi alla scadenza e che un rinnovo non può più prescindere dal considerare anche la versione digitale. Bradbury, che in passato ha sempre difeso i libri stampati tanto da riferirsi agli ebook con un "puzzano come combustibile bruciato", è stato convinto così a concedere l'inevitabile, anche se per un compenso a sette cifre (quindi superiore al milione di dollari).

L'edizione appena uscita in ebook è della Simon & Shuster ed è in vendita a 9.99 dollari. L'editore ha dichiarato che il nuovo ebook è "una rara e meravigliosa opportunità di continuare la collaborazione con un autore amato e rappresentativo e un modo per portare le sue opere a una nuova generazione di lettori." Ha anche annunciato una ristampa su carta per gennaio. Inoltre non ha escluso che la stessa cosa possa accadere, in futuro, anche agli altri due celebri romanzo di Bradbury: Cronache Marziane e L'uomo illustrato.