È con vero orgoglio che presentiamo questo film che non ha nulla di fantascientifico, se non il suo regista: Marco Spagnoli, il responsabile cinema di Fantascienza.com da quasi quindici anni. Appassionato di fantascienza, ma soprattutto appassionato di cinema, Marco ha realizzato questa pellicola documentario sugli anni in cui il cinema americano e quello italiano vivevano una sorta di simbiosi.

In Hollywood Invasion ci sono l’Italia, l’Europa, il mondo degli anni della Hollywood sul Tevere raccontati, per la prima volta, attraverso materiali dell’archivio NBCUniversal di New York: uno sguardo inedito e originale su trent’anni di storia del grande cinema internazionale (anni ’50, ’60 e ’70) mostrati attraverso reportage e servizi televisivi del grande network americano.

La storia di quella che può essere considerata una sorta di invasione reciproca. Da un lato quella della macchina produttiva americana in Europa, guidata dai grandi Studios hollywoodiani e da produttori in grado di imprimere una visione personale al cinema di quegli anni. Dall’altro quella dei talents europei: registi e star che hanno reso quell’epoca indimenticabile e che hanno ‘invaso’, segnandolo per sempre, l’immaginario collettivo degli Stati Uniti degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta con il loro carisma e il loro talento.

La nascita e lo sviluppo di un fenomeno produttivo nuovo, sullo sfondo di un’era di grande fermento culturale, sociale e politico.

Il film sarà presentato alla 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Evento Speciale della sezione Controcampo Italiano
, l'8 settembre 2011 alla Sala Volpi del Palazzo del Cinema, e in seguito sarà in onda in Prima TV mercoledì 21 settembre alle ore 21.15 su Studio Universal.

Il film è scritto e diretto da Marco Spagnoli, prodotto e distribuito da Studio Universal, con la voce di Maria Pia Di Meo. Durata 60 min.