"Milano, dicembre 2032, vigilia del primo giorno di Ramadan. La città è al collasso: sanitario, ambientale, delle coscienze. Sta morendo… di cartoni animati. Letteralmente! A sette anni dal primo affacciarsi sul mercato dei +toon — la nuova devastante droga da assumersi per via retinica — nelle sue strade i milanesi crepano come mosche, vittime di un Morbo di cui sono portatori proprio i cartoon."

Dopo aver affascinato con Infect@, noir fantascientifico basato su un'idea originalissima e di grande impatto, Dario Tonani torna nella sua ambientazione, già rivisitata anche in alcuni racconti usciti nell'antologia Infected Files, con il seguito, Toxic@, in uscita su Urania in settembre. La situazione è degradata: uUn terzo della città è completamente sommerso dai residui allucinatori tossici dei cartoni. E un fantomatico serial killer che si fa chiamare “Il Mescolatore” sta uccidendo a ripetizione uomini e cartoni, li smembra, li taglia a pezzi e li riconsegna agli inquirenti in “scatole di montaggio”. Tutto ricade sulle spalle della sezione Crimini Efferati della Polizia, in sostanza su Lapo “Lupus” Montorsi e il suo vice Khaled Mushmar, la sgangherata coppia di sbirri di Infect@.

La copertina è del bravissimo Franco Brambilla, che ormai con Dario Tonani ha stretto un vero e proprio sodalizio artistico (sua anche la copertina di Infected Files uscito da Delos Books), mentre all'interno trova posto un'illustrazione di Giuseppe Festino.

Ci sono anche un paio di booktrailer, che vi presentiamo. Toxic@ arriva in edicola in questi giorni al prezzo di 4,50 euro, Urania numero 1574.